annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casolare con tetto in eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Casolare con tetto in eternit

Buon pomeriggio,
    in campagna ho un casolare (non ho la foto ma per rendere l'idea l'ho replicato con un disegno) col tetto in eternit. La copertura sarà  stata messa un 20-30 anni fa ... anche se non so di preciso.

Il casolare è di una sola stanza; 3 pareti sono chiuse, mentre una manca, quindi il casolare è sempre aperto ...

Le lastre di eternit sono direttamente appoggiate sulla struttura; quindi non ci sono controsoffitte, ecc. ; in altre parole, da sotto si vedono le lastre.

La mia domanda è questa:
    circa 1 anno fa ho messo del materiale (per farlo riparare dalla pioggia) in questo casolare; adesso, lo devo considerare "contaminato", oppure - visto il casolare è sempre aperto e che gli agenti atmosferici (a parte un po' di vento) non sono andati ad intaccare il "sotto" delle lastre di eternit - le fibre disperse nel casolare possono considerarsi irrilevanti?

Grazie!!
    File allegati

Effettivamente, l'atmosfera permette la diluizione della concentrazione di fibre eventualmente aerodisperse, quindi la possibilità  di contaminazione è sicuramente inferiore rispetto ad un ambiente totalmente chiuso. Rimane il fatto che, in ogni caso, non è possibile a priori escludere l'esistenza di una concentrazione rilevabile di fibre poichè questa dipende anche dallo stato di conservazione della copertura (presenza di fessurazioni e rotture, esposizione delle fibre, consistenza del materiale dopo 20-30 dalla posa).
    Una valutazione del degrado della copertura la puoi effettuare usando, come guida, il protocollo di valutazione proposto da Regione Lombardia per le coperture che trovi qui: http://www.halleyweb.com/c015055/ima...2008_13237.pdf

In base al valore calcolato, la Regione indica quali operazioni è necessario compiere. Ciascuna delle attività  richieste è pensata, ovviamente, in relazione alla presunta pericolosità  della copertura.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie!! :-)
      Buona giornata.

Commenta

Una sola rapida domanda (non desidero farle perdere tempo):

ho letto un po' nel forum le procedure per pulire gli oggetti potenzialmente contaminati e desidero - se possibile - una conferma (cioè se ho inteso bene ).

Se prendessi gli oggetti che sono in quel casolare e li pulissi (facendo tutto all'aperto) accuratamente passando un panno umido o l'aspirapolvere (in quelli che non si possono bagnare o che hanno fessure) potrei recuperarli. Ho capito bene?
        Grazie.
        Ultima modifica di annamaggio3000; 06-03-2017, 10:37.

Commenta

Direi di si, facendo attenzione ovviamente e, per precauzione, impiegando mascherina e guanti usa e getta. Se possibile, evita l'aspirapolvere o, comunque, elimina il sacchetto e puliscilo accuratamente
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie 1000 !! Gentilissimo :-)

Ho acquistato appositamente un'aspirapolvere col serbatoio ad acqua proprio per evitare diffusione di polvere durante la pulizia ...

Commenta

Dato che non ci sono i presupposti abitativi, mi sembra chiaro che sia un ripostiglio e non un casolare. In genere nel sud Italia se ne trovano diversi sparsi qua e là , quasi sempre abusivi e col tetto in eternit.
              In ogni caso, Anna, il punto su cui dovresti focalizzare l'attenzione è proprio il tettuccio in eternit, è quello che perde le polveri. Ed è per questo che andrebbe rimosso da una ditta specializzata. Il fare le pulizie non risolve il problema che sta a monte.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Si, non è un edificio abitativo; serve per riparare qualcosa dalla pioggia.

Certo, il tetto dovrà  essere rimosso o incapsulato, ma - appunto - prima di farlo, volevo un po' "recuperare" quello che c'è dentro...

Grazie!!

Commenta

Sto operando...
                X