annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muri in cemento amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muri in cemento amianto?

Ciao a tutti. Leggo da un po' il forum trovandolo molto utile ed interessante. Scrivo perchè cercando tra le pagine non ho trovato risposta ai miei dubbi. Lavoro in un vecchio palazzo di milano anni 70, dalle pareti e colonne portanti di un grigio chiaro. In questi giorni stanno facendo dei lavori ai piani alti ed all'esterno. Spesso si sente l'azione dei trapani. Sono preoccupato perchè stamane entrando in stanza ho sentito un forte odore di cemento. Nella stanza c'è un vecchio calorifero e la finestra in questi giorni è rimasta aperta. Dunque vi chiedo:
    - come posso sapere se il cemento usato nelle pareti contiene amianto
    - i lavori sono all'esterno ed ai piani alti. àˆ possibile che l'odore e le relative polveri attraverso il sistema di areazione sia giunti nella stanza dove lavoro.
    - dato il forte odore di cemento avvertito, ove si trattasse di cemento amianto sarei stato pericolosamente esposto alle polveri
    - posso verificare se di amianto si tratta ripulendo con un fazzoletto umido una superficie e verificando il colore della polvere
    Vi ringrazio anticilatamente delle risposte
    A presto

curiosità  della sorte anche io sono nella tua stessa situazione e la scorsa settimana nel parcheggio ho visto un sacco con su scritto "attenzione contiene amianto", sono andato in paranoia/panico, essendo ipocondriaco per queste cose....

... prova a chiedere agli operai, io ho fatto così, magari loro lo sanno

Commenta

L'amianto non ha odore, quindi quello che senti è il tipico "sentore" che si ha quando il cemento viene trapanato o rotto. D'altra parte, il colore della polvere non da alcuna indicazione. L'unico modo per avere una risposta è eseguire un'analisi di laboratorio su un campione di materiale.
      Sarebbe il caso, dati comunque gli effetti delle polveri, anche non contenenti composti "pericolosi", (irritazioni, allergie ecc ecc), evitare di tenere aperte le finestre durante le operazioni maggiormente invasive
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie delle risposte. Eviterò di aprire le finestre!

Commenta

Sto operando...
        X