1) Dal 2006 al 2021 ho vissuto in case popolari degli anni 80. Dal 2006 al 2010 le case intorno alla nostra, e' un complesso di tipo 20-30 palazzi, avevano ancora in molti casi il tetto di amianto (nel nostro era gia stato rimosso nel 93). Nel 2010 l'amministrazione ha provveduto a fare dei lavori. Ora io essendo piccolo non ricordo se sono stati rimossi o incapsulati. Io credo incapsulati. Ora qui ho due dubbi.
- Il primo e' quello di aver vissuto per 4 anni con molti tetti in amianto attorno casa. Costantemente. E' stata un esposizione pericolosa?
- Il secondo e' se l'incapsulamento rende sicuri questi tetti, dopo i lavori il problema puo considerarsi risolto? Terzo se li avessero rimossi, e' rischioso vivere vicino ad una rimozione (anche se fatta a norma)?
- Mi spiego, loro sono li tutti vestiti che lavorano sul tetto e io vivo a poche decine di metri. Perche loro sono protetti e io no, nonostante la distanza sia poca?
2)Nel secondo caso invece dal 2010 sono andato alle superiori. Nell mia scuola cera del amianto in matrice compatta. Io credo fosse nel pavimento. Erano dei pavimenti in linoleum. Non le piastrelle, ma dei grossi pezzi di gomma con quella texture stile tigre. Sono stato due anni in classe con questi, dopo ero nel medesimo edificio, ma in classi che avevano le mattonelle. Non so se ci fosse anche nei pannelli del soffitto, su questo non ho idea. Stessa cosa all' universita, nel primo anno l'edificio di matematica aveva pavimento e muri piastrellati con lineleum amianto. Magari possiamo supporre che in alcuni punti potesse essere leggermente rovinato. Inoltre vivevo vicino al policlinico di Modena dove andavo a mangiare a pranzo e dove l'edificio esterno e' ricoperto da pannelli di amianto.
- Sono state esposizioni rischiose degne di allarme e per cui e' normale sia oggi cosi spaventato?
3)Ultimo. Nella casa dove sono cresciuto i miei genitori ancora ci abitato. Io no posso escludere a priori che vi sia amianto in altri punti. Ad esempio c'e' una canna fumaria in salotto Ha una base quadrata tipo 20x20cm.
- Le canne fumarie possono essere anche in metallo?
- Se e' invece di amianto il fatto che sia intonacata la rande meno pericolosa perche incapsulata?
- Ci sono alcune minuscole crepe nella vernice, devo metterci una colla sopra?
- E qui mi ritorna la paura, ci ho vissuto per anni. Vi puo essere stata un esposizione pericolosa?
Concludo che sono molto in ansia, ma vorrei capire se queste congetture ed luoghi in cui era accertato ci fosse amianto, rendono me piu o meno esposto e a rischio di sviluppare malattie amianto correlate. Leggendo sul forum vedo che molte altre persone sono a contatto amientale con l'amianto ogni giorno. Questo mi rende alla stregua di uno che ci ha lavorato e devo contattare uno pneumologo oppure e' diperse un esposizione normale che statisticamente e' irrilevamente e potrebbe causarmi di ammalarmi oppure no. Ora chiedo umanamento, questa paura che ho, anche solo di tornare a casa, in quella casa, ha senso oppure e' priva di fondamento ed e' meglio contattare uno psicologo?
Perche in questo momento sto pensando di fare una visita, ma potrebbe essere inutile, troppo presto, oppure se non fai controlli invasivi come una TAC non vedi niente. D'altro canto non riesco piu a vivere tranquillamente perche ho paura che un giorno non troppo lontano sviluppero una di queste malattie asbesto correlate.

Commenta