annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibile amianto in un negozio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Possibile amianto in un negozio

Buongiorno,
    durante la mia visita a Firenze sono entrato in un negozio Feltrinelli Red, in pieno centro (Piazza della Repubblica). Ho girato per 10 minuti fino quando ho guardato il soffitto e ho notato il materiale che vedete in foto. Mi è preso subito un colpo perché sembra amianto floccato. Secondo voi è possibile che in un negozio sia presente amianto? Teoricamente non sarebbe possibile dal punto di vista legale, o sbaglio? Nel caso in cui fosse amianto, ho rischiato qualcosa rimanendo lì dentro? Considerato anche l'aria condizionata in funzione.
    Grazie.

https://ibb.co/NtwBxX3

C’è lo stesso nella Feltrinelli di Parma. Da quello che ho capito su pulldoc, un sito svizzero, non tutti gli intonaci floccati contengono amianto.
    Inoltre, ma anche qui probabilmente lui ne sa di più, credo che la legislazione obblighi a rimuovere solo l’amianto friabile, come i floccati. Ma non sono sicuro. Per il rischio credo che chiunque possa dire che non ne hai corso perché non è quantificabile. Tecnicamente se è accessibile al pubblico e fosse davvero amianto dovrebbero già aver eseguito delle analisi dove si sarebbe evinto che i valori sono sotto i limiti. Altrimenti credo che non sarebbe possibile avere l’esercizio aperto! Ma tutto per conferme ufficiali aspetta SRA.

Commenta

Il fatto che sia identico anche a Parma mi fa pensare a una scelta di stile e mi tranquillizza un po'. In effetti ho visto anche che esistono tipologie di intonaco ignifughe dall'aspetto del tutto simili e tutt'ora in vendita. Probabilmente è quello (chiedo anche a SRA)? Grazie

Commenta

In molti paesi, non so in italia, hanno tolto l'amianto friabile dai composti duranti i primi anni 80. Ora non so, oggi in italia sembra che non si usino piu in nessun caso. Ma anhce in olanda ho visto il soffitto pieno di questo materiale e l'edificio era costruito due anni fa! Quindi non puo essere amianto in nessun modo. Altrimenti devi mandare un email a feltrinelli e vedere se ti rispondono.

Commenta

Non esiste, di fatto, un obbligo di rimozione (non mi addentro sulla questione...). Esiste il divieto di impiego dell'amianto da 30 anni. Quindi è del tutto impossibile che lo abbiano messo durante una ristrutturazione.
          In ogni caso, si tratta di un luogo pubblico, aperto al pubblico: credo che chi di dover abbia fatto tutte le considerazioni del caso.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X