annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AMIANTO FRIABILE
Comprimi
X
-
AMIANTO FRIABILE
Buongiorno, scrivo in questo forum perché sono spaventata per la mia bambina. A capodanno abbiamo lanciato 3 lanterne cinesi precise identiche a quelle ritirate dal mercato in questi giorni, a causa delle fibre d'amianto friabile nel cordino. A fare la segnalazione è il ministero della salute, che invita a restituire i prodotti senza aprire la confezione, perché pericolosi e cancerogeni. Ora, la mia bambina ha 4 anni, e ci abbiamo messo un po' a accendere le tre lanterne, senza contare che abbiamo entrambe toccato e tirato il cordino per tenere fermo il pezzo da incendiare, che ci ha messo un po' a prendere fuoco. La bambina ha 4 anni, le dita nel naso sono la norma, anche quella sera ricordo di averle detto di tirare fuori quelle dita dal naso. senza contare che in quanto mamma io l'ho accarezzata e presa in braccio. poi siamo rientrate in casa e ci siamo rimesse a tavola per mangiare il panettone. Sicuramente le ho fatto lavare le mani, ma non l'ho certo cambiata. E la giacca non è stata lavata nei giorni a venire. Sono veramente allarmata da quello che ho letto, e cioè che l'amianto friabile è il più pericoloso e che ne basta una fibra per essere cancerogeno. -
Ho letto anche io degli stoppini a base di fibre di amianto. Ma che hai fatto? Li hai sfregati con le dita? Ti è rimasta della polvere bianca nelle mani? Hai starnutito o tossito per la polvere che si è liberata?
-
Ciao, non ne ho idea! era buio, era quasi mezzanotte. tra l'altro il primo anno in cui ho tenuto la bambina sveglia, sono in ansia totale. Sicuramente li abbiamo sfregati un po' sia io che la bambina, perché erano poco tesi e lo stoppino doveva stare fermo. così tiravo la corda. La bambina è sempre stata lì e le corde le toccava, ovviamente le dicevo di stare lontana dalla fiamma che cercavo di accendere, ma mia figlia teme il fuoco, quindi ero tranquilla per quello, e mai più potevo immaginare una cosa simile. Poi ora leggo che è peggio ancora inalare a lanterna accesa. Ma perché? e soprattutto, all'aria aperta il rischio è serio? io mi preoccupo per la piccola più che altro
Commenta
-
Eravate all'aperto quindi la dispersione è notevole. Al massimo è stata una piccola esposizione occasionale. Devi considerare che giornalmente inaliamo già qualche migliaio di fibre di amianto presenti nell'aria, quindi tutto sommato dovresti aver inalato il numero di fibre che inali normalmente in qualche settimana.Originariamente inviato da vale Visualizza il messaggioCiao, non ne ho idea! era buio, era quasi mezzanotte. tra l'altro il primo anno in cui ho tenuto la bambina sveglia, sono in ansia totale. Sicuramente li abbiamo sfregati un po' sia io che la bambina, perché erano poco tesi e lo stoppino doveva stare fermo. così tiravo la corda. La bambina è sempre stata lì e le corde le toccava, ovviamente le dicevo di stare lontana dalla fiamma che cercavo di accendere, ma mia figlia teme il fuoco, quindi ero tranquilla per quello, e mai più potevo immaginare una cosa simile. Poi ora leggo che è peggio ancora inalare a lanterna accesa. Ma perché? e soprattutto, all'aria aperta il rischio è serio? io mi preoccupo per la piccola più che altro
Le malattie correlate all'amianto sono spesso riconducibili alle esposizioni professionali di lavoratori che ogni giorno lavoravano in ambiente polverosi e con insufficienti dispositivi di protezione.
Dà un'occhiata a questo video per vedere in che condizioni si lavorava una volta.
Commenta
-
In qualche settimana?
Non è tantissimo? Oddio, ma mia figlia allora la devo considerare a rischio? Seppur piccolo? E abbiamo continuato a inalare nei giorni successivi indossando giacche e scarpe? Scusami ma in questo momento preciso non posso guardare video, lo farò stasera, intanto grazie
Commenta
-
Come ho scritto più volte, meglio non confondere l'amianto col plutonio.
Commenta
-
No, certo, hai ragione, ma che provochi il cancro si sa, e leggendo in rete si leggono cose sconvolgenti, tipo che basta una sola esposizione. Ecco, io ho 33 anni. Mia figlia solo 4, per questo sono in ansia. Perché non riesco a capire se l'esposizione che tu definisci piccola potrebbe comunque essere fonte di malattia in futuro oppure se la questione si può scartare. secondo te è scartabile? grazie ancora
Commenta
-
No, non si può scartare in quanto non esiste una soglia minima di esposizione che garantisca di non essere colpiti dal cancro. Ma la probabilità di ammalarsi è estremamente bassa.
Ti faccio un esempio: se la probabilità di ammalarsi di cancro a seguito di un'esposizione come la tua è di una su dieci milioni, ti rendi ben conto quanto sia difficile ammalarsi. MA sui grandi numeri troverai sempre qualcuno che si ammalerà : in Italia siamo circa 60 milioni, quindi con una probabilità del genere si potrebbero ammalare 6 persone. Come puoi ben immaginare, non posso escludere te da queste 6 persone, ma la possibilità che tu sia una di queste è veramente remota.
Commenta
-
Sono una pessimista di natura, e faccio fatica a trarne consolazione, ma capisco perfettamente cosa intendi. Essendo madre ho grossi sensi di colpa, perché proprio la prima volta che ho festeggiato capodanno con la mia piccola sveglia, l'ho esposta a un pericolo mortale di cui non so se conoscerò mai l'esito. Scusa le divagazioni. Volevo aggiungere una domanda. Mio marito minimizza perché dice che le lanterne sono volate in direzione opposta a dove si trovava la bambina mentre tenevamo il cordoncino e sostenevamo la lanterna (che ovviamente non vola subito perché deve riempirsi prima di aria calda). io però ho veramente notato che lei si era messa le dita nel naso, e questo mi impensierisce. Però mi chiedo: un cordino di fibre di amianto, o contenente le fibre di amianto, si sfalda solo al tocco o bisogna un attimo sfregare? Perché ovviamente quella che ha fatto più pressione sono stata io, e questo forse calmerebbe le mie ansie riguardo alle dita nel naso della mia bimba . Scusa se abuso della tua pazienza, è che non saprei a chi altro rivolgermi: il medico di base mi ha risposto "mah, con l'amianto non si sta mai sicuri, ma non credo basti così poco". Però non ha risposto del tutto alle mie domande. Grazie ancora
Commenta
-
Se il cordino si sfaldasse al semplice tocco allora sarebbe invendibile.Originariamente inviato da vale Visualizza il messaggioPerò mi chiedo: un cordino di fibre di amianto, o contenente le fibre di amianto, si sfalda solo al tocco o bisogna un attimo sfregare?
Commenta
-
Buongiorno, a seguito dell'ansia che mi si è creata leggendo questo post, dato che anche io in passato ho utilizzato questo tipo di prodotto, mi sono documentato e ho dedotto quanto segue:
Non tutte quelle con la struttura non metallica sono costituite da amianto, alcune sono con filo in vetroresina (come queste: http://www.nonsololanternevolanti.it..._lanterns.html)
Non si trova un seguito al sequestro e si parla solo di 32 lanterne. Inoltre nel sito del governo si vede che sono di colore arancio( già di per se insolito) e dotate di pennarello. Inoltre si riferiscono ad una marca specifica e non parlano a livello generale. Credo che se fossero incriminati anche altre con colori e confezioni diverse sarebbero mensionate..magari mi sbaglio, ma spero proprio di no.
Un saluto a tutti
Commenta

Commenta