nel mio appartamento c'e' una canna fumaria. L'edificio e' di inizio anni 80. e' di forma ettanfolare e intonacata con la pittura sopra. Ci sono solo un paio di microscopiche crepe sull'intonaco esterno. Si trova nel salotto per intero e credo un lato nella mia camera da letto.
Ora la mia domanda e' la seguente. So che erano diffuse canne fumarie in cemento amianto. Ma erano tutte e sempre in amianto? Oppure potevano essere anche in metallo oppure in cemento o argilla espansa?
Io ho chiesto all'amministratore e loro mi hanno detto che sapevano solo dei tetti in amianto nei nostri condomini.
Una volta stavano ristrutturando l'appartamento del vicino. Io chiesi al ragazzo che ci stava lavorando e lui mi mostro che il tubo dove scaricava la cappa era di metallo, invece il camino (che potrebbe essere stato realizzato dopo) aveva dei pezzi credo di cemento o credo argilla espansa (aveva come dei pallini). Lui mi disse che se avesse visto amianto non avrebbe demolito tutto come stava facendo.
Ora nonostante questo non so, nel mio caso non e' la canna fumaria della cappa ma quella del possibile camino. Io non ce l'ho quello di sorpa si.
Non posso obbligare i miei genitori a fare test o verifiche perche non vogliono saperne.
Quindi i punti sono due. E' possibile che abbiano costruito un edificio con il tetto in eternit, ma le canne fumarie no? Insomma, sono cose non collegate?
Supposto che fosse in eternit, io ci ho gia vissuto 20 anni in questa casa, puo essere stato pericoloso per la mia salute? Il fatto che si trovi intonacata e pertanto ritengo in buono stato, nel caso fosse in amianto non dovrebbe disperdere fibre?
Cercando su internet si trova tutto e niente, e sembra che l'amianto fosse sempre presente d'apeprtutto, ma da quello che credo di capire non dovrebbe essere cosi.
Spero possiate darmi qualche delucidazione.

Commenta