Prima volta in questo forum.
Vorrei sottoporre alcune situazioni che mi sono capitate o che sono capitate a persone conosciute per avere parei.
Cominciamo: un'amica, parlando del più e del meno, mi ha detto che nel 1994 si trasferì con la famiglia nella casa dove vive ad oggi e che la sua camera aveva un pavimento in linoleum (? o VA?) che lei tolse personalmente per far riaffiorare il cotto presente sotto.
Lei non sa praticamente niente del problema amianto e nel '94 probabilmente quasi nessuno o comunque pochissimi avevano questa sensibilità (si veniva dalla messa al bando fresca-fresca).
La domanda è questa (e perdonate se può sembrare stupida): supponendo che il pavimento fosse costituito da MCA, al tempo c'è stata una contaminazione della stanza e della casa in genere più o meno.
Il VA è compatto ma nella rimozione sicuramente qualche fibra in giro ci va.
Quel che è successo è successo e si può solo sperare in bene.
Ma dopo più di 20 anni di utilizzo della casa in modo del tutto normale con pulizie, aspirapolvere, acqua ecc. e lavaggi e pulizia di quel che contiene la casa (vestiti, oggetti) in modo del tutto ordinario ci può essere ancora qualche rischio?
Può valere la pena fare un indagine o è del tutto inutile dopo tutto questo tempo?
Grazie, vi sottoporrò altri problemi più avanti.

Commenta