annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Paura per tetto in eternit
Comprimi
X
-
Paura per tetto in eternit
Buongiorno, sono in ansia poiche da 4 anni abito in affitto sotto tetto in eternit (solo la parte del salone angolo cottura/bagnetto/balcone esterno), la camera per fortuna no ha il tetto normale ed e' lontana dall eternit. I primi tempi non lo sapevamo perche coperto nel lato sotto da una struttura in legno (la parte esterna del balcone che fa da tettoia del balcone) e si intravede solo la parte finale che sfocia sulla grondaia da cui poi ci siamo accorti solo poco dopo con mia moglie. Da maggio a luglio 2019 (3 mesi) eravamo ignari che fosse messo maluccio (poiche non si vede) grazie a una grandinata di luglio infatti c e' stata infiltrazione nel bagnetto, una fortuna perche il proprietario ha dovuto aggregare tutto il tetto rovinato (la parte sopra almeno, la parte sotto che sfocia sulla grondaia no). I primi tempi che non ne eravamo a conoscenza ho pulito le scale del condominio di 3 piani (maggio 2019) dove era pieno zeppo di polvere presupponendo non venisse pulito da molto tempo, polvere che ho respirato in quanto avevo il naso tappato. Da maggio a luglio 2019 quindi l eternit era messo maluccio e con l'aggravante delle polveri delle scale ma anche di casa pulite, mentre da agosto 2019 ad oggi un rischio molto basso in quanto eternit aggregato (anche se la parte di sotto esterno in balcone "protetto" dal controsoffitto in legno no). Premettendo che ce ne andremo da qui l'anno prossimo, sono in ansia poiche mi sono informato da poco sugli effetti tardivi e sono in fase ipocondriaca, mia moglie e' piu tranquilla e superficiale. Premesso cio, secondo voi sono un soggetto a rischio asbestosi e tumore?? Mia moglie lo potrebbe essere anche se non abbia pulito lei le scale?Ultima modifica di Francesco S.; 09-08-2023, 17:20.Tag: Nessuno
-
Una descrizione migliore: Il tetto sara un 7max10 metri di larghezza per 4 max di lunghezza, la parte sopra e' stata bloccata, la parte sotto che e' impossibile trattare credo dato che appoggia, a parte i 3 metri di larghezza del balcone no, solo la piccola parte che sfocia sulla grondaia ritoccabile non e' stata ritoccata, presenta qualche lichene ma nessuna crepa, ha qualche chiazzetta piu' bianca sulla superficie sotto appunto ma niente piu, non ha stalattiti eccetera. Considerando che di inverno le finestre sono piu o meno chiuse e solo d estate sono state spalancate bene in 4 anni con questo. (Anche se da pochi giorni chiudo quella parte)
Commenta
-
Io non riesco a capire bene la situazione che racconti, forse dovresti spiegarla meglio, magari per punti. Altrimenti gli esperti non ti risponderanno.
Ho capito che una parte del tetto in eternit è stato trattato con aggregante, mentre una parte più piccola no. Ho capito che i problemi più grandi riguarderrbbero cose successe nel 2019, e che hai paura dei tempi di latenza. Anche io ho paure simili, ma in relazione a episodi miei, che soggettivamente mi sembrano più gravi. La tua esposizione mi sembra soggettivamente bassa. Informati anche sulla liceità dell'affitto di una casa con amianto, visto che non credo tu ne sia stato informato prima di occuparla.
Commenta
-
1691767576885.jpgSi scusami mi sono fatto prendere dall'ansia...allora parte del tetto spunta leggermente fuori (parte del balcone appunto) dove e' rimasto cosi com e, si potrebbe trattare solamente dal balcone perche da sotto appunto, mentre la parte sopra (tutta quindi) e' stata aggregata a seguito di lavorazione eternit per infiltrazione durante il terzo mese.
Tralasciando il rischio basso (anche se non rischio zero) che leggendo e rileggendo sono convinto, proprio oggi ho appena scoperto un'altro eventuale amianto ancora piu' pericoloso perche sembra quello friabile, preso dall'ansia e dalle informazioni cui prima ero ignorante ho perlustrato il tetto affacciandomi dal lucernario...si tratta di una canna fumaria credo...che ne pensate voi, e' amianto o magari altro materiale??? Lo allego...grazie infinite!!!
Commenta
-
Si vede malissimo perche mi ha fatto comprimere tanto la foto che non accettava altrimenti...comunque la parte sotto sembra la base del comignolo ma non in cemento, ha tutte fibre ed e' mezzo sfibrato con calce incollante, la parte sopra per quanto e' sfibrato sembra paglia grigia incollata per rendere l'idea...potrebbe essere amianto friabile quell'oborbio?? Scusate la mia ignoranza nello spiegare ma e' la prima volta che scopro questo mondo...grazie infinite!
Commenta
-
Posto che, come ha scritto l'utente Jankele, sarebbe necessaria una descrizione più "ragionata" del contesto, dare una risposta è molto complesso perchè la situazione non mi sembra molto chiara. Posso solo rassicurarti sul fatto che le malattie amianto correlate sono tipiche di chi lavora(va) nel comparto amianto ed era esposto a concentrazioni significative di amianto, per lunghi anni. Se vuoi renderti conto di eventuali problemi OGGI, nella casa in cui vivi, ti invito a contattare chi offre servizi nel campo amianto e richiedere un sopralluogo della struttura (lista laboratori accreditati).Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta