annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è possibile riconoscere un muro fatto in cemento amianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • è possibile riconoscere un muro fatto in cemento amianto?

    Ciao a tutti. Scrivo qui perchè ho un dubbio che solo un esperto può risolvere. Fino a poco tempo fa ero convinto che l'amianto si trovasse nei pannelli del controsoffitto, nelle tettoie ondulate, ma non sapevo che anche i muri delle case potessero essere costruiti usando cemento amianto. Così ho scoperto guardando un servizio delle iene. Ora mi trovo a cercare casa a Pavia, nota per essere stata importante sede di uno stabilimento produttore di amianto a broni. Avendo talora notato che parte di muri o di balconi vecchi consumati dal tempo mostrano cemento, mi chiedo se, senza analisi, sia possibile capire se quel materiale sgretolato sia solo cemento o cemento amianto. Una casa che ho visto aveva di fronte un edificio in queste condizioni e non vorrei avere pensieri ad ogni apertura di finestra.
    Grazie per gli interventi

  • #2
    Forse un occhio particolarmente allenato di un professionista con anni di esperienza, potrebbe dare una risposta circa la presenza di amianto. Ma non sarebbe mai una risposta certa.
    Per quanto mi riguarda, il solo e unico metodo è l'analisi di laboratorio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta. Purtoppo non essendo un esperto quando vedo un blocco di cemento che si sfalda, penso subito al peggio. Ma la situazione di pavia come é? C'è un maggiore rischio che le pareti delle case contengano cemento amianto o siamo nella media?

      Commenta


      • #4
        La situazione italiana è abbastanza uniforme, per quanto riguarda l'impiego di amianto nelle costruzioni.
        Una statistica è complicato farla. Considera innanzitutto che l'uso di amianto era diffuso ma comunque "non regolato": un esempio. Piccolo cantiere edile: i muratori impastano il calcestruzzo per poi gettarlo in opera per realizzare le strutture. Per diminuire la quantità  di armatura, aggiungevano fibre di amianto. Finite le fibre, semplicemente continuavano a realizzare la struttura con la "normale" quantità  di armatura ma senza impiego di amianto. Quindi ci si può trovare in situazioni in cui una parte di struttura presenta amianto, un'altra no.
        Secondo: non tutti i costruttori usavano amianto per le strutture. Era, diciamo così, una libera scelta. Quindi tu potresti trovarti in una località  in cui molti usavano amianto ma non nel tuo caso.
        Terzo: l'uso di amianto è generalmente stato omogeneamente diffuso su tutto il territorio nazionale. Con delle eccezioni ovviamente, legate alle zone prossime ai siti di estrazione e lavorazione dell'amianto. Vedasi le recenti cronache relative al caso Casale Monferrato.

        Ancora una volta: possiamo speculare a lungo circa presenza o meno, ragionando su statistiche, quantità , costruttori, paure ecc ecc ma se vogliamo una certezza o si analizza il manufatto o si rimane sul piano delle possibilità  e delle eventualità .

        Nota: come sempre, anche in caso di presenza di amianto, la concentrazione in aria di fibre eventualmente aerodisperse sarà  tanto più rilevante quanto maggiore è lo stato di degrado del manufatto che contiene fibre. La diluizione apportata dall'atmosfera permette, anche a distanze contenute, una diminuzione, anche sensibile, della concentrazione stessa. Quindi non mi preoccuperei eccessivamente se il balcone del vicino perde qualche "pezzo". Mi preoccuperei maggiormente, se fossi io il vicino, dello stato di degrado della mia casa e provvederei ad una seria manutenzione!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta


        • #5
          Grazie della risposta abbastanza esaustiva. Quindi, considerata una distanza approssimativa di una decina di metri tra il balcone fatiscente del vicino e la mia finestra, la dispersione nell'aria potrebbe essere abbastanza contenuta?

          Commenta

          Sto operando...
          X