annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misurazioni amianto. Valutazione risultati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Misurazioni amianto. Valutazione risultati

Buonasera, vorrei sottoporvi una circostanza che, al di là del caso specifico, potrebbe essere utile a tutti. Ho fatto analizzare dei pezzetti di presunta copertura di cemento amianto trovati a terra in cantina. Contestualmente ho fatto analizzare il terreno ove era questo materiale e l'aria. Per l'analisi dell'aria ho deciso di effettuare il campionamento in tre punti. Interno cantina ove ho trovato pezzetti di amianto. Esterno cantina (in sostanza cortile esterno) e interno casa. I risultati sono i seguenti: i pezzi rinvenuti sono di cemento amianto (crisotilo). Il terreno non risulta essere contaminato. Il campionamento dell'aria è quello con la metodologia MOCF aerodisperso. E i risultati sono questi: interno cantina 0,760 ff/l (limite fiduciario inferiore - 0,14 limite fiduciario superiore 4,40). Cortile esterno 1,52 ff/l (limite fiduciario inferiore -0,7 limite fiduciario superiore 7,1). Interno casa 1,26 ff/l (limite fiduciario inferiore 0,4 limite fiduciario superiore 6,3). La mia domanda è: cosa significa? C'è necessità di bonifica? Il fatto che in casa ci sia tale valore è normale o è preoccupante?

A me sembrano valuti bassi, entro i limiti, ma SRA saprà dirti qualcosa di più. Il fatto che fuori sia appena più alto forse è dovuto ad un semplice inquinamento ambientale di fondo. Abiti in città? Perché dentro, dove hai trovato i pezzi è più basso che fuori. Inoltre la MOCF è meno precisa del SEM quindi da quello che sapevo non poi distinguere e contare le singole fibre con la precisione del SEM. Ora aggiungo una domanda per SRA, correggimi se sbaglio, con la MOCF potrebbe essere rilevata qualche finta di amianto che non è amianto, ma che restituisce sinile spettro caratteristico?

Commenta

Non abito in città ma neanche in aperta campagna. Ho case intorno e la strada (modestamente trafficata) a pochi metri. Il chimico, al quale ho chiesto delucidazioni, mi ha precisato che le fibre presenti sul filtro potrebbero anche non essere di amianto. Si tratta, mi ha precisato, di fibre inalabili (potrebbero essere fibre di vetro, naturali, tessili). E mi ha detto che i risultati sono nella norma. Onestamente non so se ripetere il campionamento dentro casa. Poi sono preoccupata perchè quando ho visto questi pezzi di cemento fibroso, istintivamente li ho presi tra le mani, li ho portati fuori e li ho bagnati per capire cosa fossero. E c'erano queste fibrette bianche (crisotilo a questo punto) ma anche fibre più evidenti e più spesse di colore giallino. Il chimico mi ha detto che probabilmente quelle gialle non erano amianto. Mi preoccupo di queste perchè erano meno incapsulate nella malta cementizia.

Commenta

Quindi era come pensavo, quella tipologia di analisi non riesce a contare le singole fibre e identificarne la natura. Quindi si in effetti potrebbero essere altre cose. In ogni caso il valore e basso non mi preoccuperei. Per i pezzi se non li hai tagliati tu il rischio dovrebbe essere tutto sommato normale.

Commenta

I valori sono modestissimi, non c'è alcuna contaminazione significativa in atto. Peraltro, ti ricordo che la MOCF misura TUTTE le fibre presenti in aria, non solo l'eventuale amianto.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X