annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nascosto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nascosto

Buongiorno e grazie della vostra cortesia.

Vi pongo una domanda sperando in una risposta:sono una mamma in ansia soprattutto per i figli.
    Ammetto che ho sempre avuto un po' paura dell'amianto (si leggono tante cose...) ma adesso scopro che potrei averlo da anni in un vecchio trapano che usa mio marito per scopi domestici.

Infatti in un documento dell'ARPAE https://www.arpae.it/dettaglio_gener...idlivello=1096. leggo che addirittura potrebbe essere presente nel rotore dei trapani elettrici

"Rivestimento composto da uno strato di materiale isolante in resina termoindurente e amianto per rotori di utensili elettrici come trapani: il materiale veniva tornito e rettificato, la fibra era generalmente crisotilo

Secondo voi può essere pericoloso? Potrebbe rilasciare fibre respirabili?

Lo abbiamo in casa da circa 20 anni, ma era di mio suocero, e quindi sicuramente anteriore al 1992.

Grazie molte
    Annalisa

Si tratta innanzitutto, posto che il tuo trapano lo contenga effettivamente, di una quantità  modesta. Come indicato da ARPAE, l'amianto sarebbe poi inglobato in una resina. Quindi è annegato in una matrice piuttosto compatta e la probabilità  di dispersione è più bassa.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

ma ..scusi la mia ignoranza...cosa dovrebbe succedere al trapano per rilasciare fibre respirabili? Non riesco neppure a capire cosa è il rotore... La punta che buca? Se l'amianto è fuso con la resina le fibre diventano respirabili lo stesso?

Scusate la mia insistenza, ma mio marito non ne vuole sentire di sbarazzarsene ed io con questo trapanpo in casa sto in ansia...

Commenta

Penso che per rotore intenda la parte rotante del motore elettrico (costituito da rotore e statore).

Commenta

Esatto, è una parte interna del trapano. Ripeto, anche supposto che contenga amianto (e non è assolutamente detto), si tratta di una piccola quantità , immersa in una matrice resinosa (che quindi trattiene le fibre), all'interno del trapano. Perchè si liberino delle fibre, dovrebbe rompersi la matrice, passare l'involucro e disperdersi. E comunque non parliamo di un tetto di migliaia di metri quadri ma di una quantità  eventualmente minima.

Regalo per suo marito: un bel trapano nuovo. Con meno di 50-100 euro risolvete il problema e quello vecchio lo tenete come ricordo.

Starei ragionevolmente tranquillo.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X