annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ondulina rotta : friabile o compatta?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ondulina rotta : friabile o compatta?

Buonasera,
    mi chiedevo: ma un'ondulina rotta va considerata come amianto compatto o friabile?

Cioè, se mi capitasse (ed è successo) di vedere in qualche strada di campagna delle lastre di eternit rotte, devo proprio scappare o posso passare tranquillamente (o quasi) a qualche metro di distanza?

La definizione di compatto o friabile è legata alla tipologia di matrice in cui è presente la fibra di amianto. Se la matrice è cementizia, come nel caso delle lastre tipo eternit, allora l'amianto è da definirsi compatto.
    Il fatto che sia rotta ne definisce invece il cosiddetto stato di conservazione. In questo caso, quindi hai un'ondulina in matrice compatta con stato di conservazione tendenzialmente scadente (anche se è gusto sottolineare che lo stato di conservazione dipende anche da altri fattori come la numerosità  delle crepe, la presenza di muschio, la presenza di fibre non inglobate ecc ecc).
    Compattezza, friabilità , stato di conservazione concorrono infine alla definizione del potenziale rischio di dispersione delle fibre.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ok, chiarissimo ... grazie!! :-)

Commenta

Sto operando...
      X