annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rete in fibra di vetro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rete in fibra di vetro

Ciao a tutti, vi scrivo questo post perchè purtroppo è successo questo:

in pratica per motivi di circolazione dell’aria degli operai hanno creato una presa d’aria sul muro cilindrica (scavata con la carotatrice da muro, mi sembra che si chiami così).

il problema è che tra l’intonaco e la vernice c’era una rete in fibra di vetro, quella che si usa per rafforzare la parete.

Questa trapanata nel muro ha causato lo spezzarsi della rete in fibra di vetro.

Allego foto del pezzo di muro rimosso:
    ibb.co/1TjFrBf
    ibb.co/QmHQwXb

Come potete notare ci sono gli aghi di fibra di vetro esposti.

Ovviamente quello in foto è il pezzo centrale rimosso dal muro.

Immaginate adesso che l’altra parte di rete è rimasta nel perimetro del muro che contorna la presa d’aria.

Questa presa d’aria è rimasta aperta senza verniciare le pareti interne del cilindro scavato nel muro.

Quando l’aria fluiva attraverso di essa, portava dentro tutta la sporcizia, tra cui polvere di intonaco, palline di polistirolo dell’isolante termico e appunto fibra di vetro che veniva strappata dai fili di rete in fibra penzolanti.

Ho provato a chiudere il condotto con la pellicola ma le mani hanno iniziato a bruciarmi (sintomo della fibra di vetro)

Allego foto di come è stata chiusa:
    https://ibb.co/kmtzykw

La domanda è: avendo vissuto in questa camera per 2 mesi secondo voi ho corso un rischio significativo respirando quella fibra di vetro (della rete per intonaci tagliata con il trapano) che veniva rilasciata nell’aria? Considerate che ogni volta il pavimento vicino alla presa d’aria era sporco di detriti appunto derivanti dalla presa d’aria.
    Allego foto dei detriti sulla scrivania (la presa d’aria è posta ad altezza superiora a 2 metri):
    https://ibb.co/rt2HdKq

La fibra di vetro contenuta nelle reti per intonaco è appartenente alla categoria pericolosa?

Vi ringrazio e scusate.
    Ultima modifica di CiaoGente; 22-09-2023, 21:53.

Intanto il condotto è stato creato per rispettare la normativa in materia di areazione. Quindi NON deve per nessun motivo essere chiusa. Gli operai avrebbero dovuto, come prassi, provvedere a inserire una tubazione interna di finitura del foro praticato. Ti consiglio di sentire la ditta e di far provvedere a rifinire correttamente l'apertura.

Respirare residui di prodotti per edilizia, siano essi fibre di vetro, polistirolo, polvere da intonaco/muratura, non è mai una buona cosa. Rimane il fatto che la polvere potrebbe anche provenire dall'esterno e non necessariamente dal muro forato.

La pericolosità delle fibre di vetro può essere determinata o dalla certificazione di prodotto (che, a meno che la casa sia nuova, difficilmente potrai ottenere) o eseguendo l'apposita analisi di laboratorio.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X