annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vicinanza incendio centro rifiuti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vicinanza incendio centro rifiuti

Buongiorno, non so bene in quale sezione inserire il mio intervento. Se sbaglio prego gli amministratori di spostarlo.
    Oggi ero sulla statale a scorrimento veloce vicino a Fasano e mi ritrovo a passare in macchina molto vicino a un grande incendio che scopro poi essere di un impianto di trattamento rifiuti. Leggo poi che l'incendio è iniziato già due giorni prima, ma dalla enorme quantità di fumo sembrava fosse scoppiato da poco. La strada non era chiusa e l'incendio in alcun modo segnalato. I capannoni saranno stati a 80, massimo 100 metri da noi, ma ci avremo messo 5 o 6 secondi ad attraversare la enorme nube di fumo. Non si poteva in alcun modo fermarsi o svoltare, abbiamo quindi proseguito a massima velocità.
    I finestrini erano chiusi e anche il ricircolo d'aria per la climatizzazione era interno all'abitacolo e non esterno. Teoricamente dovrebbe essere entrato poco o niente di quel fumo, ma ugualmente sono un po' preoccupata perché erano presenti i bambini.
    In internet ho letto che si tratta di un centro di rifiuti Raee, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pericolose e non pericolose.
    Secondo voi devo devo preoccuparmi di quanto accaduto?
    Se posso avere l'opinione di qualche persona esperta, sarei grata.

Mi sembra piuttosto improbabile che un incendio in una discarica non sia stato segnalato. Sono le classiche situazioni controllate da arpa, prefettura, vigili del fuoco, protezione civile, polizia ecc ecc. Mi sembra davvero improbabile.
    Come tutti gli incendi di rifiuti (in funzione della tipologia di rifiuti), la loro combustione comporta la produzione di elementi potenzialmente dannosi per la salute umana. Per questo, esistono dei rigidi protocolli per la loro gestione. Per questo, mi sembra improbabile che non sia intervenuto nessuno. Infatti, mi è bastato ricercare su internet "incendio discarica fasano" per trovare numerose informazioni a riguardo, ad esempio questo servizio RAI

https://www.rainews.it/tgr/puglia/vi...8ccdc2746.html
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Forse mi sono espressa male. Intendevo che non è stato segnalato in alcun modo a chi si trovava sulla statale a percorrenza veloce e la strada non è stata chiusa. A posteriori ho letto anche io quello che lei scrive, ma quella statale è percorsa da molti turisti che viaggiano verso sud (come noi) e non ne sapevano proprio niente dell'incendio. La gente del luogo sicuramente sapeva.
      Ciò che mi interessava avere era però un parere sulla pericolosità della situazione per come ho sopra descritto, non l'incendio in sé.
      Considerato finestrini chiusi, ricircolo dell'aria solo interno all'abitacolo e tempo di attraversamento della nube di 5 o 6 secondi, i bambini possono avere rischiato qualcosa?
      Prego qualche persona esperta di darmi un parere su questo quesito. Grazie, sono un po' preoccupata.

Commenta

Sto operando...
      X