annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio aldeidi in atmosfera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monitoraggio aldeidi in atmosfera

Buon giorno a tutti.
    Vorrei chiedervi se cortesemente qualcuno di voi ha del materiale scientifico sul monitoraggio delle aldeidi in atmosfera attraverso l'utilizzo di campionatori passivi ed attivi, eventuali studi di confronto fra i due metodi e di correlazione fra aldeidi ed NMHC.
    Vi chiedo questo materiale per l'elaborazione di una tesi su questo argomento.

Ringrazio Tutti, Un saluto

Pascal

Ciao Pascal,
    io personalmente non fornisco materiale scientifico; ricevo una decina di e-mail al giorno e molti mi richiedono del materiale, quasi sempre necessario a stilare la tesi. Non ho nè il tempo nè la voglia di mettermi a cercare il materiale, quindi non posso far altro che consigliarti quello che ho già  scritto ad altri via e-mail o su altri thread all'interno del forum, adattandolo alla situazione.
    Qualche pubblicazione puoi trovarla utilizzando www.google.it digitando termini sia in italiano che in inglese o nelle altre lingue che conosci (con varie combinazioni).
    Se vuoi raccogliere una serie di pubblicazioni inerenti, puoi consultare le banche dati gratuite presenti nel sito http://dadi.enssib.fr o puoi anche utilizzare gratuitamente quelle presenti nelle facoltà  universitarie. Da una pubblicazione, guardando alla bibliografia, sarai in grado di individuare anche le altre che ti potranno servire.
    Così, per provare, ho utilizzato la banca dati PubMed che trovi all‘indirizzo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=PubMed
    con termini come: comparisons sampling analysis aldehydes trovi diverse pubblicazioni che ti potrebbero servire, poi sta a te andare a recuperarle nella biblioteca universitaria dove è presente la rivista che le ha pubblicate.
    Una persona molto competente in materia è il Dott. Possanzini del CNR, ha scritto diverse pubblicazioni sull‘argomento e può essere che, se lo contatti, ti faccia inviare da uno dei suoi assistenti un bel po‘ di pubblicazioni in formato elettronico. Puoi trovare i suoi riferimenti telefonici ed e-mail, come al solito, utilizzando google e digitando Possanzini e CNR.
    Detto per inciso, la tua è una tesi molto interessante, purtroppo non se ne fanno molte inerenti la comparazione delle metodiche analitiche e strumentali. Sarebbero molto utili anche per valutare le possibili interferenze che possono esserci nel corso dei monitoraggi ambientali. A tutti coloro che lavorano nel settore dell‘inquinamento dell‘aria servirebbe proprio una banca dati che raccogliesse le tesi come la tua, oltre a quelle inerenti la comparazione dell‘efficacia dei sistemi di abbattimento. Purtroppo c‘è spesso un grosso scollamento tra l‘attività  di ricerca pubblica ed il mondo produttivo-imprenditoriale; questo comporta che l‘informazione scientifica non è facilmente reperibile e disponibile, con la conseguenza che spesso si adottano delle soluzioni tecniche non idonee.
    Ti auguro buon lavoro, sperando di averti dato delle indicazioni utili.
    Davide Compagnin
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X