Io ho lavorato come tecnico dei fotocopiatori e grazie al nerofumo (contenuto del toner) ho contratto un tumore uroteliale, con l'esportazione, prima del rene destro e poi di una parte della vescica. Scopro su internet e da solo, dato che la maggiorparte di medici sono all'oscuro, numerosi uroteliomi collegati al nerofumo.
Tant'è vero che mi son fatto coraggio e ho pubblicato su internet tutto quello che ho trovato; il sito si chiama: ******** (Sito non più attivo NdR)
Ora il mio primo desiderio è di informare medici e lavoratori di quello che può accadere e non sono delle barzellette dato che 42 persone hanno avuto il riconoscimento della malattia professionale (sempre l'identico tumore) collegato al nerofumo a Genova. Inoltre tale sostanza è impiegata nelle fabbriche di pneumatici e ci sono anche lì segnalazioni di tanti casi di tumori alla vescica nei reparti ove il nerofumo è impiegato.
Voi potete darmi una mano; se venite a conoscenza di problemi simili fatemelo sapere, inoltre dovete far adottare serie norme di prevenzione, per chi lavora a contatto con il nerofumo e suoi derivati. Dio mi ha rimasto vivo per far aprire gli occhi su questo penoso problema.
Certo almeno della vostra comprensione, porgo distinti saluti,
Rollo Francesco

Commenta