annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inquinanti atmosferici sui frutti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• inquinanti atmosferici sui frutti

Per ragioni lavorative avrei urgenza di conoscere dei riferimenti normativi, relativi ai residui atmosfericicome NOx, NO2, N2O3, CL2, HCL, Aldeide acetica, Aldeide formica, ammessi sulla vegetazione (in particolare frutta, pomodori, solanacee). O siti internet di ricerca sull'argomento. Mi piacerebbe trovare informazioni relative sia ai residui sulle parti verdi, sia sulle bacche o frutti, e magari relative al modo di stima del danno alla produzione, conseguente al danno sulle parti verdi.
    Grazie.
    Matteo

Quando si parla di alimenti, devi fare riferimento alla legislazione alimentare, vedi ad es.:
    http://www.unpisi.it/unpisiOLD/Legis...alimentare.htm
    In questo senso, non si parla di residui atmosferici su frutta e verdura, ma di contaminanti alimentari, che possono essere assunti a tutti i livelli, dalla fase di coltivazione e produzione fino al trattamento, all‘imballaggio, al trasporto, alla distribuzione e al consumo, compresa anche la contaminazione ambientale che può essere dovuta ad acque e a terreni inquinati, e più raramente all‘aria. Esistono molte norme generali e specifiche che regolano gli aspetti sanitari degli alimenti, nel tuo caso puoi far riferimento soprattutto al Regolamento 315/93/CE e al Regolamento 466/2001/CE dell‘8 marzo 2001 e successive modifiche che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti presenti negli alimenti, come ad es. nitrati, metalli pesanti, diossine, ecc.
    Relativamente alla stima del danno alla produzione, il discorso diventa estremamente più complicato e sarebbe abbastanza lungo. Se ti interessa approfondire l‘argomento puoi utilizzare le banche dati di ricerca che ho citato più volte, magari partendo da http://dadi.enssib.fr, qualche pubblicazione puoi trovarla utilizzando www.google.it digitando termini sia in italiano che in inglese o nelle altre lingue che conosci (con varie combinazioni). Da una pubblicazione, guardando alla bibliografia, sarai in grado di individuare anche altre che potranno servirti.
    In alternativa, puoi dare un‘occhiata in biblioteca o acquistare il libro che ho già  citato nella pagina dei libri consigliati:
    Lorenzini G. e Nali C., Le piante e l'inquinamento dell'aria, Springer Verlag Italia, 2005.
    Ti saluto, buon lavoro
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ti sono molto grato per la solerzia, e la precisione della tua risposta. Mi sarà  certamente utile.
      Saluti
      Matteo.

Commenta

Sto operando...
      X