annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benzene

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Benzene

sapreste indicarmi un sito o dove trovare del materiale che mi spieghi per filo e per segno la tossicità  del benzene, il meccanismo d'azione a livello del midollo osseo e l'induzione di tumori specifici?grazie

Ciao Emanuele,
    puoi utilizzare la più grande banca dati tossicologica del mondo: Toxnet.
    La trovi all‘indirizzo web http://toxnet.nlm.nih.gov
    Buon lavoro
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Ciao Emanuele,
      puoi utilizzare la più grande banca dati tossicologica del mondo: Toxnet.
      La trovi all‘indirizzo web http://toxnet.nlm.nih.gov
      Buon lavoro
      Buongiorno,
      La vedo informata sull'argomento Benzene. Io sto cercando informazioni sull'emissione di Benzene rilevato al camino emissioni di una fornace che produce mattoni con dentro nell'impasto polistirolo.
      La concentrazione al camino è di 4,8 mg/Nm3 con un flusso gassoso di 62.000 Nm3/h. La ricaduta di questi fumi in ambiente quanto può essere tossica? Io ci lavoro da dieci anni, in questo ambiente, mi ritrovo con un Mieloma Multiplo e da due anni ho fatto il trapianto di midollo. Solo da pochi mesi ho saputo, in un congresso medico, che le cause scatenanti per questo tipo di malattia sono molto probabili il Benzene,stress, e di altro non è certo nulla. Dopo queste informazioni sono alla ricerca di informazioni per capire qualcosa di più sugli effetti del Benzene ma finora non ho avuto alcun risultato decente. Lei ha qualche informazione che mi può aiutare?

Ciao
      Erico

Commenta

Ciao Erico, in effetti alcuni ritengono che il benzene sia una delle sostanze in grado di favorire l‘insorgenza del mieloma multiplo, anche se vi sono diversi studi che indicano che la cosa non è affatto certa. Nella causa scatenante sembra che ci possa essere una predisposizione genetica e l‘azione di uno o più fattori ambientali come erbicidi, pesticidi, fertilizzanti, derivati del petrolio (come il benzene) e forse virus. Come dicevi tu, di certo c‘è ancora poco.
        Per quanto riguarda il tuo caso, piuttosto che la concentrazione a camino, sarebbe meglio che tu accertassi la concentrazione del benzene dove lavori o dove hai lavorato, in quanto è la tua esposizione quella che ti dovrebbe interessare. Sarebbe interessante sapere anche se si sono verificati altri casi simili al tuo fra i tuoi colleghi o fra persone che hanno svolto le tue stesse mansioni, anche in altre ditte. Forse sarebbe meglio non limitare l‘indagine al solo benzene, per il motivo già  esposto, ma converrebbe cercare di individuare anche altre possibili cause scatenanti, sostanze e concentrazione.
        Se vuoi maggiori informazioni sul mieloma multiplo e sul benzene, ti consiglio di usare la stessa banca dati già  citata nel post precedente: toxnet.
        Quindi vai su http://toxnet.nlm.nih.gov e digita le parole chiave che ti interessano:
        myeloma multiple
        myeloma multiple benzene
        ecc. ecc., casomai scegli tu altri termini con varie combinazioni, ma già  con questi avrai un bel da fare.
        Nei risultati, fra le varie banche dati riportate da toxnet, fa riferimento a Toxline, lì potrai leggere gli abstract delle varie pubblicazioni scientifiche.
        Ti saluto, buon lavoro e stammi bene.
        Davide Compagnin
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X