annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni analisi degli NOx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni analisi degli NOx

Ho letto che nel monitoraggio dell'inquinamento dell'aria per l'analisi degli NOx si usa il metodo che si basa sulla chemiluminescenza, per tutti gli analizzatori presenti sia nelle stazioni mobili che fisse. Ho trovato poi anche che sempre gli ossidi di azoto possono essere determinati con il metodo all'acido fenoldisolfonico, e con il metodo con reattivo di griess-saltzman.
    Questi ultimi due metodi quando e per cosa vengono utilizzati? ci sono anche in questi casi degli analizzatori in automatico?
    Se non sbaglio con il metodo del DM 25 agosto 2000 questi due metodi sono stati sostituiti.

Come puoi vedere nella sezione della normativa tecnica, ci sono alcune metodiche per il monitoraggio degli NOx che sono abbastanza recenti e che attualmente vengono preferite per la maggiore affidabilità  e praticità . In questo senso, la chemiluminescenza ha praticamente soppiantato i macchinosi metodi di laboratorio grazie all‘utilizzo della strumentazione automatizzata di monitoraggio. Oltre a questo, c‘è da dire che i vari metodi precedenti davano sempre dei risultati abbastanza incerti, anche per l‘intrinseca problematica che c‘era con i vari fattori di incertezza. Tanto per fare un esempio, fino a qualche anno fa c‘era il problema del fattore Saltzman che a tutti gli effetti non è mai stato determinato con certezza. Il problema alla fine è stato accantonato con l‘avvento della strumentazione a chemiluminescenza; in pratica il problema non è più stato risolto, dato che non c‘era più la necessità  di farlo.
    In ogni caso, come ho già  scritto in altri thread, per la determinazione di un determinato inquinante si può usare un qualsiasi metodo analitico purché si sia in grado di dimostrare che produce dei risultati almeno equivalenti al metodo menzionato dalle norme di legge.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X