annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misure alle emissioni di NOx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Misure alle emissioni di NOx

Per quanto riguarda le emissioni di NOx da sorgenti, quali possono essere industrie, volevo sapere se la misura della loro concentrazione viene determinata con sistemi automatizzati(sfruttando la chemiluminescenza), quindi posizionando una stazione mobile nelle vicinanze, oppure se vengono prelevati proprio dei campioni dal camino e poi analizzati in laboratorio

Le misurazioni vengono attuate in relazione al particolare stabilimento industriale e secondo quanto prescritto dall‘autorità  competente sulla base delle normative tecniche nazionali ed internazionali.
    Per quanto riguarda gli ossidi di azoto, a seconda delle indicazioni delle autorità  si possono effettuare dei monitoraggi discontinui oppure continui utilizzando degli analizzatori in situ o analizzatori che utilizzano metodi estrattivi tramite sonde. I principi utilizzati sono di solito la chemiluminescenza, la spettrometria NDIR, la spettrometria FTIR e la spettrometria NDUV.

P.S. Vedo che sei ancora alle prese con la tesi, vero? Mi pare che sei ancora in alto mare.
    Per accelerare i tempi potresti cercare di avere dei riferimenti basandoti sulle tesi affini alla tua. Ti consiglio di utilizzare google.it e di digitare:
    tesi emissioni nox.
    Eventualmente, se proprio non sai dove sbattere la testa, utilizza la banca dati www.tesionline.it sfruttando gli stessi termini; magari copiati sull‘indirizzo del browser questo:
    site:www.tesionline.it tesi emissioni nox - Cerca con Google

ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sinceramente anche sui testi che ho consultato non si trovano spiegati tutti questi metodi addirittura alcuni non sono nemmeno citati.La chemiluminescenza è il metodo a cui si fa più riferimento, sia nelle stazioni mobili che fisse. Poi come le avevo scritto ho trovato un metodo per la determinazione degli ossidi di azoto in flussi gassosi convogliati con il loro assorbimento in una soluzione alcalina di permanganato di potassio e successiva determinazione analitica...le tre spettrometrie che mi ha riportato non le ho trovate da nessuna parte,e nemmeno il mio relatore me ne ha minimimamente parlato.
      Inoltre nella mia tesina devo descrivere i metodi di analisi degli NOx senza soffermarmi sulle singole industrie o attività  produttive. Quindi mi basterebbe avere un'idea chiara dei metodi esistenti.

Commenta

Ma scusa, allora non hai guardato la parte di nonsoloaria.com dedicata alla normativa tecnica?
        C‘è addirittura una norma specifica per la determinazione di NO e NO2 con la spettrometria NDIR e la spettrometria NDUV.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

si che l'ho vista quella norma,è la UNI 10878:2000. è possibile consultarla in qualche sito su internet?

Commenta

La tua università  ha sicuramente le norme UNI, magari non in cartaceo, ma comunque in formato elettronico. Basta che ti rechi in biblioteca e chiedi di visionarle. Se non le trovi nella biblioteca della tua facoltà , chiedi in che facoltà  si trovano.
            Il mio sitoweb:

Commenta

ok ti ringrazio

Commenta

Sto operando...
              X