Qualcuno sa darmi delle indicazioi più precise e non solo qualitative su come l'umidità (relativa, assoluta o specifica) influenza le performance dei carboni attivi?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Influenza dell'umidità sui filtri a carbone attivo
Comprimi
X
-
Influenza dell'umidità sui filtri a carbone attivo
Per lavoro mi trovo a dover verificare la progettazione di un impianto di Soil Vapour Extraction con filtri a carboni attivi. Mentre ho trovato molto materiale che spiega l'influenza della TEMPERATURA del flusso di gas sulle performance dei carboni, non ho trovato nulla riguardo l'influenza dell'umidità dell'aria se non un'indicazione molto generica in questa pagina Adsorbitori a carboni attivi.
Qualcuno sa darmi delle indicazioi più precise e non solo qualitative su come l'umidità (relativa, assoluta o specifica) influenza le performance dei carboni attivi? -
Ciao Tomaso,
ci sono molte pubblicazioni scientifiche che valutano l‘influenza del vapor d‘acqua sulle prestazioni dei carboni attivi. Dato che questi prodotti sono molto eterogenei, l‘influenza è molto variabile per cui è difficile trarre delle conclusioni generali che valgono in tutti i casi. Comunque è vero che ad alta concentrazione il vapor d‘acqua può diventare veramente problematico e addirittura in certi casi va a danneggiare notevolmente la funzionalità del materiale assorbente: infatti anche se il vapor d‘acqua non dovrebbe competere con i vapori organici nei punti di assorbimento idrofobici, ci sono sempre dei componenti dei carboni attivi che attirano l‘acqua e che creano delle aree che ostacolano l‘assorbimento dei composti organici.
Se vuoi maggiori informazioni puoi leggere questo libro online da pag. 229 a 259, anche se è in parte incompleto è utile per approfondire. Magari dal libro puoi trovare anche le varie pubblicazioni che ti potrebbero servire.
Chemistry and Physics of Carbon ... - Google Ricerca libri

Commenta