annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retta di taratura etilene

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Retta di taratura etilene

Buongiorno avrei una questione da sottoporvi. Sto lavorando alla ricerca dell'etilene attraverso un GC-FID e devo costruire una retta di taratura. Io inietto nello strumento 20-15-10-5 microL di azetene (95% azoto, 5% etilene) quindi inietto 1-0,75-0,5-0,25 microL di etilene. Costruisco quindi un grafico dove sull'asse delle x ho i microL di etilene e su quella delle y l'area del picco fornito dal GC. Ma se io volessi trasformare i valori dell'asse "x" in ppm come faccio??Devo usare la formula dei gas perfetti n=pV/RT e poi con il peso molecolare dell'etilene trovare i mg e quindi moltiplicare per 10 alla sesta e trovare mg/Kg oppure c'è un altro sistema??
    Potete aiutarmi, grazie e spero di essere stato chiaro
    Ciao
    Marco

Forse non ho capito bene io.
    Tu inietti varie quantità  di sostanza in che volume?
    Comunque per l‘etilene 1000 ppm cioè lo 0.1% v/v corrispondono a 1147 mg/mcubo
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

io inietto vari quantitativi di etilene in microlitri (in realtà  inietto azetene ma questo non è un problema!). Non so come fare per passare dai microlitri iniettati ai ppm di etilene. Per poi creare una retta di taratura con ppm sull'asse delle x e area del picco GC su quella delle y.

Commenta

Non so in che volume diluisci.
        L'unica concentrazione che vedo da quel che hai scritto è 5% di etilene, che corrisponde a 50.000 ppm.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X