Abito al settimo piano di un palazzo della zona Lambrate, che da su una piazza piuttosto trafficata.
Sto prendendo in considerazione l'idea di cercarmi un affitto in provincia perché le mie attuali condizioni di salute, riguardo al sistema cardio/respiratorio, sono diventate preoccupanti, nonostante io non abbia mai fumato in vita mia!
Cercando in rete, però, non ho trovato nessuna indicazione per rispondere
anche genericamente alle seguenti questioni:
1. Quanto chilometri devo uscire dalla cerchia di milano per avere dell'aria più salubre rispetto a dove abito
2. Dove trovare una 'mappa' dei paesini e delle località più salubri o un elenco che non sia totalmente indecifrabile (es: se il PM10 passa da 42 a 35 in soldoni, l'aria e migliore o è quasi uguale rispetto ai rischi di contrarre malattie cardiocircolatorie?)
3. Quali sostanze sono invece inevitabili perché trasportate dal vento e se, ad esempio, andando addirittura sui monti della provincia di Como si possono evitare o si dovrebbe utopicamente andare a vivere in Australia (tanto per capirsi!)
4. Un soggetto sano (i miei famigliari) è egualmente più esposto ai pericoli di un soggetto 'predisposto' oppure in fondo, un adolescente di 20 anni che vive a milano da sempre può permettersi di stare in città ancora fino ai 30 prima di doversi preoccupare per la salute?
Spero tanto in una vostra paziente risposta, anche solo per avere indicazioni generiche o pareri personali!
Grazie in anticipo,
Yuri e Monica

Commenta