annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Palme nane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Palme nane

Buongiorno.

Le palme nane assorbono il benzene?

Grazie, buon lavoro

Ciao,
    effettivamente alcune ricerche indicano che le piante sono in grado di agire come dei naturali filtri dell'aria, sfruttando involontariamente la loro superficie fogliare ed assorbendo all'interno delle foglie alcuni inquinanti aerodispersi che entrano attraverso gli stomi fogliari. Sembra che il filodendro, la gerbera e in genere le piante che presentano un'ampia superficie fogliare e un elevato scambio gassoso con l'ambiente siano in grado di assorbire più del 80 per cento di inquinanti indoor. Non so però in quanto tempo. Certo, comunque, che non stiamo parlando di filtri appositamente costruiti per purificare l'ambiente, ma di organismi viventi che purificano l'aria. Paradossalmente, anche una persona potrebbe migliorare l'aria di un ambiente contaminato respirando gli inquinanti presenti in una stanza chiusa, a patto che questi inquinanti si disciolgano a livello del sottile strato di liquido che bagna gli alveoli polmonari (meccanismo principale).
    Ritornando alle piante, presumo che quelle adattate ad ambienti secchi siano quelle meno in grado di assorbire gli inquinanti, in quanto effettuano meno scambi gassosi con l'esterno.
    Sulle palme nane non ho mai letto niente, comunque per avere maggiori informazioni prova a contattare qualcuno dell'IBIMET www.bo.ibimet.cnr.it. So che hanno fatto diverse ricerche nel campo dell'ecofisiologia, quindi dovrebbero ben conoscere le piante che più si prestano a purificare gli ambienti, sia indoor che outdoor.

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao, sulla capacità  delle piante di purificare l'aria c'è stato uno studio della NASA!!! (perlomeno così ho letto in giro per il web)

Ti giro questo link dove trovi maggiori informazioni:

NASA Clean Air Study - Wikipedia, the free encyclopedia

Ciao

Commenta

Bravo Frenz, hai postato un link molto interessante.

In pratica hanno costruito un sistema piante-filtro a carbone attivo per poter ripulire l'aria dagli inquinanti. E sembra funzionare con gli inquinanti aerodispersi in tracce.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie :) ...ne approfitto per darvi un altro link

http://www.wolvertonenvironmental.com/MsAcad-93.pdf

C'è un documento con una "classifica" con tanto di microgrammi per ora di agenti inquinanti rimossi dalle varie tipologie di piante.

Secondo te..davide..sono dati attendibili? (..prima che riempia la casa di felci e ficus per niente :P..)

Commenta

In effetti penso che siano molto attendibili.
            Però bisogna fare delle puntualizzazioni, qua non si parla soltanto delle piante come mezzo di abbattimento degli inquinanti: vengono presi in esame dei veri e propri sistemi.

Ritornando all'esperimento della NASA, dà  un'occhiata all'immagine che ho riportato da quella pubblicazione. Nell'esperimento si utilizza un filtro a carboni attivi attraverso il quale viene convogliata l'aria contaminata sfruttando una ventola. Gli inquinanti che vengono catturati dal carbone attivo vengono poi decomposti dall'attività  dei microrganismi e della pianta che vivono su questo substrato.

Allo stesso modo, nella seconda pubblicazione che hai riportato si dà  una notevole importanza alle piante, ma principalmente come mezzo per creare il miglior substrato possibile per favorire la crescita dei microrganismi che devono demolire gli inquinanti.
            In definitiva il principio di base è quello dei biofiltri utilizzati in campo industriale (Biofiltrazione).
            Il mio sitoweb:

Commenta

Bene..mi pare di capire che qualche felce, ficus o potos non possano che far bene all'aria di casa :)

Grazie

Commenta

Sto operando...
              X