annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

effetti sulla salute dell'inquinamento urbano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• effetti sulla salute dell'inquinamento urbano

da perfetto profano, mi pare di aver capito che durante gli ultimi 10-15 anni, l'attenzione circa il pericolo dell'inquinamento urbano sulla salute pubblica si sia spostata dal piombo + benzene al particolato PM10. di consequenza prima si parlava di più dei tumori indotti da piombo e benzene, mentre ora si parla di più di asma, bronchiti e malattie cardiovalscolari indotte dal PM10.

quanto ho detto è + o - condivisibile? quale sarebbe la causa?

grazie!

Gianluca

L'OMS ha indicato dei limiti di concentrazione per i vari inquinanti al fine di tutelare al meglio la salute pubblica. Sulla base di queste indicazioni, sono state fissate delle norme di legge (che comunque sono meno drastiche, per motivi sui quali sorvolo).
    La maggiore attenzione che c'è riguardo il particolato, rispetto agli altri inquinanti, è dovuta essenzialmente al fatto che la sua concentrazione sfora di continuo i limiti fissati.

ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

grazie David!

ma quindi i rischi associati a metalli pesanti e benzene non si sono nel frattempo ridimensionati?

mi pare che vengano sottovalutati oggi, rispetto a ieri? a meno che la situazione non sia migliorata?

ciao

Gianluca

Commenta

Relativamente al piombo, c'è stata una grossa riduzione della sua presenza in ambiente con l'introduzione obbligatoria della benzina verde. Quindi effettivamente il rischio ora è minore di quanto era almeno una decina d'anni fa (almeno nel mondo occidentale).
        Per il benzene il discorso è analogo. L'introduzione della legge che ne impone un tasso massimo pari all'1% nelle benzine ha fatto sì che la sua diffusione calasse, anche se bisogna sottolineare che il 50% dell‘esposizione a benzene è essenzialmente dovuta al fumo di tabacco.

In ogni caso, adesso c'è un nuovo decreto legislativo che modifica i valori limite di concentrazione dei vari inquinanti, le soglie di allarme, i valori obbiettivo, ecc.
        http://www.nonsoloaria.com/Leggi%20a...13-08-2010.pdf
        quindi l'attenzione nei confronti dei vari inquinanti non è venuta meno (almeno a livello europeo, visto che il decreto è stato fatto per l'obbligo di recepire a livello nazionale le direttive europee).
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao ne approfitto della discussione per chidervi: la concentrazione di sostanze inquinanti, in un'autostrada trafficata come la a4, per quanti metri/km potrebbe essere elevata? intendo come distanza in linea d'aria dall'autostrada.

grazie a chiunque risponda

Commenta

Originariamente inviato da PM1010 Visualizza il messaggio
            Ciao ne approfitto della discussione per chidervi: la concentrazione di sostanze inquinanti, in un'autostrada trafficata come la a4, per quanti metri/km potrebbe essere elevata? intendo come distanza in linea d'aria dall'autostrada.

grazie a chiunque risponda
            Come puoi ben immaginare, dipende molto dal periodo dell'anno, dalla mole di traffico, dalla tipologia dello stesso, dalla pulizia della strada, dalle condizioni meteo, ecc.
            Comunque a titolo indicativo ti linko un lavoro dell'AirParif sugli inquinanti in prossimità  di un'autostrada parigina, per estensione il discorso puoi rapportarlo alle autostrade italiane.
            http://www.arpat.toscana.it/notizie/...t_download/pdf
            Il mio sitoweb:

Commenta

intanto grazie mille per la risposta! Avevo già  trovato questo pdf su internet; dal documento (correggimi se sbaglio) si evince che a 200mt gli inquinanti dovrebbero essere poco concentrati. quindi a 500mt dovrei essere tranquillo...considera che ti sto parlando però del tratto di a4 a ridosso di Cinisello, super trafficato quindi.
              Ultima modifica di PM1010; 09-06-2016, 11:39.

Commenta

ciao davide, un davanzale nero, è indicativo di forte inquinamento veicolare? oppure è semplice sporcizia? esistono dei modi per conoscere la qualità  dell'aria in casa?

grazie mille

Commenta

Il davanzale può essere nero per la presenza di muffe, funghi, alghe o sporco di varia natura.
                  Per quanto riguarda la qualità  dell'aria in casa, dipende da che vuoi controllare. Di solito per un esame approfondito ci si rivolge a ditte specializzate.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

ciao, il costo intorno a quanto si aggirerebbe? mi interessa controllare soprattutto la presenza di inquinanti derivanti da traffico veicolare.

Commenta

Originariamente inviato da PM1010 Visualizza il messaggio
                      ciao, il costo intorno a quanto si aggirerebbe? mi interessa controllare soprattutto la presenza di inquinanti derivanti da traffico veicolare.
                      Solitamente per verificare se c'è inquinamento veicolare in casa ti basta usare il naso. Se senti odore di gas di scarico allora hai problemi. Se poi lo senti perchè hai il garage comunicante con l'abitazione probabilmente ti conviene intervenire subito.
                      In genere come indicatore dell'inquinamento da traffico stradale si usa un rilevatore di monossido di carbonio (che tra l'altro è un gas inodore), quindi se hai un sensore già  installato in casa per prevenire i problemi con la caldaia allora più o meno sia già  abbastanza tutelato.
                      Comunque se vuoi un preventivo specifico puoi rivolgerti ad una ditta inserita qui:
                      Servizi di consulenza e monitoraggio ambientale
                      Il mio sitoweb:

Commenta

beh in realtà  non si sente puzza, quello che mi preoccupa è l'autostrada a 500m, ho letto su internet che in tutti gli studi effettuati, a 250m si ha già  un inquinamento pari a quello di sottofondo. Tu, da esperto, che ne pensi?

Commenta

500 metri è una distanza notevole, puoi pure stare tranquillo.
                          C'è gente che vive talmente a ridosso di una strada trafficata che ha i muri che tremano ogni volta che passa un camion.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

grazie mille per la risposta!

Commenta

Sto operando...
                            X