annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concentrazione vs Volume per CO e NOx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Concentrazione vs Volume per CO e NOx

Salve a tutti,
    sono un nuovo utente e volevo chiedervi un aiuto in quanto mi sto occupando di una relazione sugli inquinanti atmosferici e mi trovo davanti ad un problema che la mia (quasi nulla) preparazione in materia non riesce a risolvere.

Ho usato un dispositivo portatile per effettuare delle misurazioni di monossido di carbonio CO e ossidi di azoto NOx nell'aria, per poi raffrontarle con i dati di una centralina fissa della ARPA della mia regione.

Il problema è che il dispositivo ha calcolato i dati in ppm (parts per milion) per il CO e ppb (parts per biliion) per l'NOx quando invece i dati convalidati da ARPAV sono in mg/m3 per il CO e µg/m3 per l'NOx.

Cercando sul forum ho trovato che è possibile effettuare la conversione da:

1) da ppm in mg/m3 (per il CO) con questa formula mg/mc=(ppm x PM)/24,45

Il problema che è che non riesco a trovare il Peso Molecolare del CO

2) da ppb in µg/m3 (per l'NOx) deduco che si possa usare la stessa formula convertendo prima da ppb a ppm e poi il risultato da mg/mc µg/m3.... è corretto come ragionamento??

Anche se rimane sempre il problema del peso molecolare dell'NOx che non so come trovare.

Grazie a chiunque saprà  ed avrà  voglia di darmi una mano!!

Ciao,
    il peso molecolare del monossido di carbonio è 28,01

Per la conversione da ppb in µg/mcubo puoi usare direttamente:
    µg/mc=(ppb x PM)/24,45
    in pratica hai diviso la formula che hai scritto in precedenza per 1000 da entrambe le parti.

Per quanto riguarda il peso molecolare dell'NOx puoi tranquillamente approssimare usando il peso molecolare del biossido di azoto (NO2) e cioè 46,01.
    Oltretutto fai già  parecchie approssimazioni visto che non prendi in considerazione nè la temperatura, nè la pressione, basando i tuoi calcoli sulle condizioni ideali a 25°C e 760 Torr.

Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Intanto grazie mille della risposta, finalmente ho capito bene la questione!!

Avevo intuito anch'io che stavo andando incontro a delle approsimazioni, però fortunatamente il lavoro che devo fare non richiede l'utilizzo di valori perfettamente esatti.

Grazie ancora e citerò il sito nella sitografia finale, speriamo che richiami qualche nuovo visitatore!!

Commenta

Grazie anche a te.
        Per richiamare visitatori ho anche installato in alto un panel con i bottoni social. Speravo che facebook facesse conoscere un po' di più il sito, ma gli utenti non cliccano molto. Probabilmente i quesiti e gli argomenti trattati sono un po' troppo tecnici per cui non c'è l'interesse a far conoscere il forum agli amici. Mah...
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Beh sicuramente il tecnicismo degli argomenti non aiuta, però forse c'è anche la "concorrenza" di un altro sito che si occupa di questi temi in maniera simile al tuo che è lamiaaria.it anche se devo dire che gli argomenti vengono presentati in maniera molto più semplicistica e a tratti confusa!!

Commenta

Qua è necessario fare delle puntualizzazioni: lamiaaria.it non è un concorrente di questo sito in quanto questo è un forum, cioè un punto di incontro per le persone che sono interessate al problema dell'inquinamento dell'aria e che hanno dei quesiti da chiedere nell'ambito di questa tematica. Al massimo potrebbe rappresentare un parziale concorrente del mio nonsoloaria.com visto che trattiamo molti temi in comune .
            Comunque le nostre sono realtà  molto diverse, la loro a tutti gli effetti è una recente iniziativa imprenditoriale basata su una Srl e che ha goduto di un grosso battage pubblicitario al momento dello start-up. Da questo punto di vista mi sono accorto che stanno già  modificando parzialmente la loro attività  in quanto stanno lentamente virando verso i servizi meteo, solitamente ben remunerativi (o almeno questa è la mia impressione). Forse questa è anche una scelta obbligata in quanto una Srl per sostenersi economicamente deve fare utili e la trattazione scientifica dell'inquinamento atmosferico non rende economicamente (infatti questo forum non si è ancora ripagato delle spese dopo tre anni, ma anche questo è un altro discorso, heheh ). Il meteo attira molti più utenti e così è sempre più profittevole. Io comunque resto fedele alla tematica che sto trattando da più di 10 anni, tra l'altro posso anche permettermi di lavorare in perdita visto che il mio obbiettivo principale non è l'utile.

In ogni caso, ho appena contattato via mail quelli di lamiaaria.it, dato che mi sono accorto che sono privi di un loro forum; così ho proposto loro di utilizzare in comune proprio www.inquinamentoatmosferico.com.
            Se il loro obiettivo principale è la lotta all'inquinamento dell'aria per la tutela dell'ambiente e della salute della popolazione, e non il mero utile economico, allora probabilmente accetteranno questa forma di collaborazione.

Grazie per avermi indirettamente suggerito l'idea.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              In ogni caso, ho appena contattato via mail quelli di lamiaaria.it, dato che mi sono accorto che sono privi di un loro forum; così ho proposto loro di utilizzare in comune proprio www.inquinamentoatmosferico.com.
              Se il loro obiettivo principale è la lotta all'inquinamento dell'aria per la tutela dell'ambiente e della salute della popolazione, e non il mero utile economico, allora probabilmente accetteranno questa forma di collaborazione.

Grazie per avermi indirettamente suggerito l'idea.
              scusa se te lo dico Davide, ma sei un pò troppo idealista. Non che sia una brutta cosa, ma sei talmente idealista da pensare che lo siano anche gli altri.
              Da terze persone ho saputo che gli autori de lamiaaria.it si sono trasferiti a Singapore da qualche anno per lavoro. Ormai il sito va avanti da solo con la pubblicazione di qualche news ogni tanto. Per non lavorarci più, addirittutra si sono inventati la versione 2.0, dove gli utenti possono scrivere loro gli articoli.
              lamiaaria.it è nata come una srl spin-off dell'enea, dove era stato messo a punto il programma che raccoglieva i dati degli inquinanti ambientali delle arpa e poi li rappresentava visivamente su una mappa. Ma il loro obiettivo è stato da sempre quello di fare utili, non quello che credi tu.
              Figurati se ti rispondono. Quelli si muovono solo se sentono frusciare gli euro.

Commenta

Ma pensa un po', a Singapore sono finiti.

Comunque è troppo presto per trarre delle conclusioni, ho spedito la mail solo 2 giorni fa. Avranno anche loro degli impegni, no?
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X