annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cromo esavalente nel cemento... QUANDO fa male?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cromo esavalente nel cemento... QUANDO fa male?

Salve a tutti e un saluto a Davide :)

Ieri sera ho visto un servizio di Striscia la Notizia ove veniva documentato il lavaggio abusivo e irregolare di betoniere in una zona del varesino, ormai intasata dal cemento di scarico di questi lavaggi.

L'esperto che ha monitorato la situazione, ha parlato di cromo esavalente nel cemento e del fatto che con questi lavaggi il cromo esavalente vada a finire nelle acque, nel terreno e via dicendo.

Ovviamente avevo già  letto del cromo esavalente nel cemento, ma non mi aveva destato particolari preoccupazioni. Ho letto anche che negli ultimi anni, ormai, nel cemento vengono aggiunti appositi additivi che trasformano il cromo da esavalente in trivalente, rendendolo quasi atossico (quasi!)

Volevo sapere, nella vita di tutti i giorni QUANDO il cemento con il suo cromo esavalente deve preoccupare. Per esempio, se a casa mia fanno lavori di profonda ristrutturazione abbattendo muri con polveri copiose ecc... e le case sono degli anni Sessanta, quando gli additivi di cui sopra non venivano neanche immaginati, è preoccupante respirare le polveri, anche in minime quantità ? Il cemento deve preoccupare come l'amianto?

Grazie

C'è un'attenzione particolare nei confronti del personale che lavora nelle cementerie perchè effettivamente gli operai sono a contatto con delle polveri che causano diversi problemi. Alcuni di questi sono proprio riconducibili al cromo esavalente che si fa presto notare per le dermatiti che provoca; purtroppo assieme alle dermatiti allergiche causa anche il cancro.
    Per quanto riguarda l'esposizione della popolazione in generale, gli interventi per prevenire danni alla salute pubblica vengono fatti solo in casi eclatanti, quando si è di fronte a degli evidenti episodi di inquinamento ambientale, e mi riferisco agli sversamenti inquinanti di liquidi industriali di scarto.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X