annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

polvere bianca dentro le camere d'aria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• polvere bianca dentro le camere d'aria

Ciao a tutti.
    Complimenti innanzitutto per questo eccellente strumento informativo, a disposizione gratuita degli utenti.Una domanda, che magari potrà  sembrare banale: spesso mi diletto, da buon riciclone, ad utilizzare le camere d'aria di scarto (biciclette o motorini) per fare svariati lavoretti, cercando di limitare nel mio piccolo l'impatto ambientale di un materiale difficilmente smaltibile dandogli nuova utilità .
    Ho notato però che, all'interno di esse, vi è una sorta di polvere bianca e mi è venuto il dubbio sul fatto che possa essere nociva.Ovviamente la gomma la lavo più che accuratamente con acqua e sapone prima di usarla e, mi è stato detto, che la polverina non è altro che talco. Sicuramente vi domanderete come mai migliaia di persone usano questo materiale (ci sono addirittura siti dedicati) e solo io mi preoccupo, vorrei tuttavia un vostro illuminato parere (per me è il massimo) per essere più tranquillo.
    Grazie in anticipo.

Sì, in effetti si tratta proprio di talco che viene utilizzato per far diminuire l'attrito fra la camera d'aria e il copertone, per impedire che si incollino e si rompano le gomme.
    Ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille e scusa se rispondo un po' in ritardo.
      Alla prossima.

Commenta

Divago un attimino. Leggevo in rete che, ciclicamente, escono fuori degli allarmi riguardo la presunta pericolosità  del talco. Tu cosa ne pensi? Francamente mi pare strano, dato che è in commercio e lo usano tutti proprio come prodotto per la cura del corpo.

Commenta

Il talco risulta pericoloso quando è contaminato da amianto, cosa che può anche capitare visto che qualche volta nelle miniere di talco sono presenti anche dei minerali contenenti asbesto. Comunque si tratta di un problema che riguarda essenzialmente il talco industriale e non quello usato per l'igiene.

E' anche vero che il talco può provocare la talcosi, ma si tratta di una cosa che sicuramente non ti riguarda.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Dici allora, ritornando al post iniziale, che potrebbero esserci dei rischi nel talco delle camere d'aria?

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              il talco può provocare la talcosi
              Difficile, non lavoro in una miniera di talco, mi verrebbe la claustrofobia...

Commenta

Originariamente inviato da furbis Visualizza il messaggio
                Dici allora, ritornando al post iniziale, che potrebbero esserci dei rischi nel talco delle camere d'aria?
                Se te le sniffi con cura ogni giorno è probabile l'insorgenza di una malattia (e direi di tipo mentale), sennò ti ritrovi nelle stesse condizioni di esposizione dei 50 milioni di italiani che vanno in giro in bicicletta.

Discorso diverso sarebbe se ci fosse un'esposizione di tipo professionale di 8 ore al giorno e tu lavorassi con i sacchi di talco industriale.
                Il mio sitoweb:

Commenta

ah... ah... ah... grandissima risposta!Hai proprio ragione.

Commenta

Sto operando...
                  X