annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polvere di scarto lavorazione alluminio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polvere di scarto lavorazione alluminio

Ciao a tutti,
    Oggi ho una nuova domanda per voi: ero al supermercato e stavo scegliendo un po' di forme per dolci di alluminio. Purtroppo alcune erano ammaccate e insomma le ho scelte per una ventina di minuti. Dentro alcune tortiere c'era una polverina nera(immagino residuo di lavorazione). Dopo aver scelto mi sono ritrovata tutte le mani colorate tra il nero e l'argentato, ma proprio tanto! Così ho pensato che la pelle fa da barriera, ma non è possibile che nella movimentazione io abbia inalato polvere di alluminio? Immagino che essendo un metallo abbia un certo peso, e polveroni certo non ne ho visto, però intanto le mani erano nere. Ho rischiato qualcosa? Adesso chiaramente - come ho messo a fuoco il problema - mi sembra di sentire un senso di pesantezza in petto. Spero come sempre in un vostro aiuto. Grazie mille.

La pesantezza al petto sicuramente è un fattore psico-somatico, probabilmente dovuto alla paura per aver visto la polvere. Non sono un medico, quindi prendi quello che dico con le dovute riserve, ma non credo che un'esposizione così breve e occasionale possa aver prodotto danni. Inoltre non stiamo parlando di nano-particelle quindi, ragionevolmente, ammesso che tu abbia inalato qualcosa sarebbe stato trattenuto dalle prime vie respiratorie. Fossi in te, farei la torta senza tanto pensarci, ovviamente dopo aver pulito bene la forma d'alluminio.

Commenta

Ritengo anch'io che si tratti di una reazione psicosomatica, è solo un po' di sporco che si può eliminare lavandosi con cura.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Tra l'altro può darsi anche che, il nero, fosse solo ossido o magari un trattamento superficiale non metallico per evitare che la torta si incolli alla parete della tortiera... L'unica preoccupazione, peraltro da non sottovalutare, che la tua domanda mi suscita è...

...crostata, torta di mele o meringata?

Commenta

Grazie mille ad entrambi! Siete gentilissimi sempre su questo forum!
          Furbis sei molto simpatico! Ehehhehe ! Allora ho preso una tortiera per panettone pasquale, due tortiere a bordo alto di diverso diamentro ideali per pan di Spagna e simili (e pensa che volevo prenderne due per ogni diametro, ma mi sono manenuta ehehhehe) e una tortiera bassa per pastiera o crostate ora avrei tanta voglia di comprare qualche altra forma perà³, ma è meglio che mi mantengo eheheh

Commenta

Sei veramente la regina delle torte, complimenti.

Commenta

Graaaaaaaaazie! ora il problema sarà  vedere con cosa iniziare ehehhehe poi posto foto

Commenta

Originariamente inviato da Tamara Visualizza il messaggio
                poi posto foto
                Certamente, non vediamo l'ora. Finalmente qualcosa di edificante, a forza di vedere foto di sospetto eternit ti passa anche l'appetito...

Commenta

Sto operando...
                X