annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Colle?
Comprimi
X
-
Colle?
Ciao a tutti, stasera ho un nuovo quesito per voi! Allora... avevo una valigia con dentro dei vestiti imbustati e una borsa nuova. Ho sentito subito un odore molto penetrante e fastidioso, non era qualcosa di organico ma proprio una puzza chimica. Ho guardato meglio, e praticamente quella borsa puzza della colla (immagino) di lavorazione o sarà pure il materiale, non so... sta di fatto che chiusa lì dentro ora mi ha fatto puzzare tutto. Io vorrei sapere se fosse colla o solventi, è normale che mi abbia fatto bruciare la gola? Lo so, sembra banale ma ora non so che fare con quei vestiti, e soprattutto il bruciore alla gola mi lascia perplessa. Poi essendo roba cinese mi preoccupo chissà con cosa l'hanno fatta. Che consigliate? Scusate se faccio domande sciocche. Vi ringrazio. -
Premesso che dai tuoi interventi precedenti mi sembra che hai la tendenza a somatizzare le tue preoccupazioni, può anche essere che una qualche sostanza chimica ti possa aver infastidito. Si tratta di manifestazioni leggere che spesso sono molto soggettive, tant'è vero che mentre a qualcuno possono provocare nausea e malessere, ad altri non danno nessun effetto.
Comunque ritengo che non sia niente di preoccupante, lascia all'aria il contenuto della valigia e vedrai che l'odore sparirà .
E comunque non ti preoccupare per quel poco che hai respirato, pensa a quelli che lavorano in fabbrica tutto il giorno respirando quelle esalazioni per anni ed anni di fila.
Ti saluto
-
Credo proprio che sopravviverai anche questa volta.
Ammesso che la colla della borsa emanasse un odore irritante, l'esposizione sarebbe stata comunque brevissima e casuale.
Pensa allora a chi fa modellismo e armeggia sempre con colle e altre amenità . Io farei come ha detto Davide, arieggiando la valigia, i vestiti li laverei in lavatrice. Quanto alla borsa buttala via, e la prossima volta compra italiano o europeo.
Commenta
-
Ciao ragazzi, grazie mille anche per questa risposta :) Si, somatizzo sicuramente e sono pure ipocondriaca (che più?! Ehehe) perà³ la puzza era davvero appestante, tanto che persino i vestiti che erano nella valigia e rigorosamente imbustati con buste chiuse ermeticamente.... puzzano! Ciò che ha assorbito maggiormente, perà³, é la plastica: avevo dei misurini di plastica che erano pestiferi, inavvicinabili... dopo una notte in acqua e detersivo, l'odore ancora si sentiva sebbene meno forte. Ora, se la plastica ha assorbito così, ed è plastica.... scommetto io che le mie narici non hanno retto! Ora come consigliato da voi, ho messo la valigia all'aria, ma i vestiti non ho potuto, così li ho piegati e di nuovo imbustati in buste non puzzolenti. Per ora sembra che l'odore non trapeli. Penso a quei poveri operai che hanno a che fare con quei materiali tutti i giorni.... praticamente avranno il naso bruciato! Grazie come sempre, siete gentilissimi!
Commenta

Commenta