annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traversine ferroviarie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Traversine ferroviarie

Buongiorno a tutti, recentemente ho letto un articolo riguardo al fatto che le traversine ferroviarie siano cancerogene certe xè contengono il creosoto!

Volevo solo sapere se sono cancerogene per inalazione degli odori o per contatto con la pelle ?

Perché se non sbaglio all'interno del deposito dove lavoro ve ne sono circa 7-8 pezzi, che vengono utilizzati come appoggi-scarichi dei piedini delle gru... in gergo sono chiamati SLIPPER... è forse meglio lasciarli all'aperto ? Se uno dovesse tagliarne uno con la motosega andrebbe incontro a problemi ? cosa che è successa a me...

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha inserito il creosoto nel gruppo delle sostanze probabilmente cancerogene per gli esseri umani. Però bisogna sottolineare che con questo termine si intende una gran varietà  di composti, non a caso l'Unione Europea ha vietato la commercializzazione solo di alcune varietà  di creosoto.
    A tutti gli effetti, la sua cancerogenicità  non è chiaramente evidente, uno studio epidemiologico americano addirittura non ha evidenziato alcuna correlazione fra l'insorgenza del cancro e l'esposizione a questa sostanza nemmeno fra i lavoratori che lo utilizzano direttamente (è un miscuglio liquido utilizzato per vari lavori).
    E questo di per sè è rassicurante visto che c'è creosoto praticamente dentro tutti i camini d'Italia.
    Nelle lavorazioni si respirano i suoi vapori, anche ad alta concentrazione, mentre l'esposizione di una persona comune è notevolmente minore, logicamente.
    Ti saluto

P.S. Se hai il link a quell'articolo allora lo leggo volentieri.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Leggevo qui... riesci a fare una sintesi al termine della lettura?

http://www.arpa.puglia.it/c/document...&groupId=13879

Commenta

Fare una sintesi no perchè non ho tempo, però posso specificare alcune cose visto che la pubblicazione di cui parli è priva di una sorta di introduzione che possa far capire il problema.

Come ti dicevo, il termine "creosoto" indica un insieme di molte sostanze diverse, spesso anche di diversa origine. Tanto per fare un esempio, il creosoto di origine vegetale non contiene praticamente per niente gli IPA di cui si parla in quel documento che hai linkato; al contrario il creosoto derivato dal catrame è molto ricco di IPA.
        Quello che si è utilizzato per molti anni per impregnare le traversine è proprio quello distillato dal catrame. Questo trattamento è in definitiva simile a quello che si fa per il legno di molti mobili: lo si impregna di sostanze che lo preservano dall'attacco di funghi, insetti, parassiti, ecc.
        Logicamente si tratta di sostanze tossiche.
        Nel creosoto utilizzato per trattare le traversine ci sono diverse sostanze tossiche che rientrano nell'ambito degli idrocarburi policiclici aromatici (gli IPA). Quindi in definitiva gli autori ricollegano la pericolosità  delle traversine a questi IPA.
        Per avere informazioni più semplici sugli IPA puoi vedere quello che ho scritto qui: IPA: caratteristiche, anche se io mi sono focalizzato più che altro sugli IPA come inquinanti atmosferici, più che ambientali.
        Detto per inciso, la comune benzina che utilizziamo ogni giorno ha circa il 10% di IPA al suo interno, più una onnipresente % di benzene che a sua volta è cancerogeno più della maggior parte degli IPA.

Tornando al tuo problema specifico, sarebbe interessante sapere se le vostre traversine quando fa caldo essudano catrame, creosoto, o quant'altro.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

a mio parere non trasudano mai nemmeno col caldo.... ti allego 2 foto di queste traversine...

il problema sarebbe il contatto con la pelle mi sembra di capire, ma anche a livello respiratorio... che dici tu ?

Commenta

L'allegato non l'ho visto, comunque da quel che mi dici ho capito che si tratta di traversine stagionate e molto vecchie. Sta sicuro che le loro emissioni sono irrilevanti. Altra cosa sarebbe trasformarle in truciolato, nel corso del processo saresti esposto a polveri, vapori e residui aerodispersi.
            Se toccandole ti resta il dito annerito (e non di semplice polvere), è comunque chiaro che presentano ancora dei residui del trattamento che hanno subito. Volendo si possono anche sostituire con del legno robusto e non trattato con creosoto.
            In ogni caso, a parer mio la tua esposizione agli IPA sarebbe notevolmente maggiore facendo un semplice pieno di benzina.
            Per non parlare del fatto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità  ha recentemente stabilito che le emissioni di tutti i motori diesel sono certamente cancerogene per l'uomo. Non mi pare che finora ci sia stata una qualche pressione politica o sanitaria per limitare il loro utilizzo e per bandire i motori diesel più inquinanti.
            Il mio sitoweb:

Commenta

vediamo se riesco ad inserire la foto relativa a queste traversine... 004 (2).jpg

Commenta

un'altra foto... cosa ne pensi davide? ti ringrazio per la tua cortese disponibilità !

003 (2).jpg

Commenta

La prima si vede che è stata trattata col creosoto, mentre la seconda sembra addirittura "pulita".
                  Se proprio ti danno preoccupazioni, basta spendere 30 euro e si prendono 2 travi nuove e trattate con altre sostanze. Mi raccomando di non bruciarle perchè sennò va a finire che ti respiri delle esalazioni tossiche.
                  Comunque confermo che attualmente le loro emissioni nell'aria sono praticamente insignificanti, al massimo possono perdere dell'olio di catrame nel terreno, ma da quel che mi hai detto devono averlo già  fatto nel corso degli anni passati.
                  Direi che le persone che lavorano in un cantiere sono esposte in modo rilevante a ben altri inquinanti.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Chiarimenti per le traversine ferroviarie.

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei presentarmi.
                    Mi chiamo Mauro e Sono della provincia di Lecce ma lavoro a Milano da diversi anni.

Sono sposato e ho due bellissime bimbe.

Ho letto la discussione delle traversine ferroviarie, ma prima di scoprire il vostro forum ero intenzionato ad usarla come trave per il camino della tavernetta.

Vorrei sapere, se trattata con prodotti impermeabilizzanti per evitare che spolveri o rilascia sostanze nocive, si potrebbe usare come trave?

Stando a contatto con il calore il rischio tossicità  aumenterebbe?

Premetto che mi è stata data ieri pomeriggio.

Grazie a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Mauro73 Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei presentarmi.
                      Mi chiamo Mauro e Sono della provincia di Lecce ma lavoro a Milano da diversi anni.

Sono sposato e ho due bellissime bimbe.

Ho letto la discussione delle traversine ferroviarie, ma prima di scoprire il vostro forum ero intenzionato ad usarla come trave per il camino della tavernetta.

Vorrei sapere, se trattata con prodotti impermeabilizzanti per evitare che spolveri o rilascia sostanze nocive, si potrebbe usare come trave?

Stando a contatto con il calore il rischio tossicità  aumenterebbe?

Premetto che mi è stata data ieri pomeriggio.

Grazie a tutti
                      I prodotti impermeabilizzanti dovrebbero prevenire l'emissione di sostanze inquinanti, bisogna comunque vedere quanto durano e come sono stati applicati.
                      Intanto puoi provare a sfregare la traversina con un fazzoletto di carta bianco.
                      Mal che vada lasci perdere le traversine ferroviarie e prendi un legno comune.
                      Ti saluto
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide per la risposta.

Ricapitolando, sfregando un fazzoletto bianco sulla traversina asciutta, non si dovrebbe sporcare.

Se il fazzoletto si dovesse sporcare è da considerare ancora inquinante.

Ti farò sapere. Saluti

Commenta

Buonasera a tutti.

Dopo il consiglio che mi ha dato Davide ho lavato la traversina ferroviaria con l'idropulitrice,

lo fatta asciugare per bene,

e sfregando il fazzoletto bianco non viene via nulla e non si macchia.

Che significa che la traversina non è più cancerogena?

Quindi la posso tenere?

Grazie a tutti

Commenta

significa che non sporca e che è impermeabilizzata bene

Commenta

Ciao a tutti!
                              Mi sono appena registrata, ho trovato questo interessante forum facendo una ricerca sulle traversine dei treni... sono un po' preoccupata perché in casa come travi per il camino ho due traversine di cui una esterna che funge come anche base da appoggio per soprammobili o quant'altro e l'altra, parallela ad essa, interna alla bocca del camino. Tempo fa ho carteggiato la parte esterna in quanto gli imbianchini me la avevano sporcata con la tinta...adesso l'ho pitturata con vernice per legno (solo la parte esterna perche' quella interna non riesco a raggiungerla bene quindi non si e'ne' sporcata ne' ho dovuto carteggiarla) ora quello che mi chiedo e', oltre al fatto che ormai, carteggiando, mi sono respirata del tossico in caso fosse presente, se mantenendo le traversine cosi' come sono, una pitturata con vernice per legno e l'altra, quella interna, cosi' come e' dagli anni '80 cioè da quando e' stata installata, non potendo nemmeno vedere internamente al camino in quali condizioni sia, rischio e quindi devo intervenire in quale modo oppure no?
                              Grazie.

Commenta

Sto operando...
                              X