annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Traversine ferroviarie
Comprimi
X
-
Addirittura dagli anni '80? Allora le loro eventuali emissioni sono praticamente nulle.
-
Oh grazie! Mi hai sollevato!
La casa e' dei primi del '900 ma e' stata ampliata nel 1980 quando e' stato creato anche questo camino con le traversine.
Mi hanno pero' detto che talvolta le traversine del treno venivano verniciate con vernici a base di amianto...questo penso che perduri nel tempo oppure no?
Commenta
-
La vernice è granulosa?Originariamente inviato da Anto13 Visualizza il messaggioMi hanno pero' detto che talvolta le traversine del treno venivano verniciate con vernici a base di amianto...questo penso che perduri nel tempo oppure no?
Commenta
-
Quella che ho messo io nuova o quella che c'era?
La vernice nuova che ho messo ora (3 strati) e' lucida, lucidissima, e' la V33 VERNICE PER LEGNO mogano lucido, invece quella che c'era e che ho scartavetrato non era assolutamente granulosa (dopo averla scartavetrata e' comparso un colore, ovviamente opaco, chiaro anche se non bianco).
Guardando bene invece la trave interna al camino e parallela a quella esterna, non mi pare nemmeno una traversina, e' meno spessa e intagliata con righe parallele che corrono lungo la sua lunghezza, sembra quasi una tavella di mattone refrattario ma il materiale mi pare legno, in un punto e' anche crepata e mi farebbe pensare di più al legno ma ora non ne sono più cosi' sicura...
Commenta
-
Te l'ho chiesto perchè la vernice contenente amianto era generalmente granulosa.
Commenta
-
Si, immaginavo...In effetti non erano granulose...ci sta comunque che anche all'epoca della loro installazione in casa nel 1980 siano state trattate non so se si possa dire bonificate ma immagino siano state carteggiate per poi essere verniciate...
Quindi secondo te non ci sono rischi?
Commenta
-
Per quello che può valere un parere dato davanti ad un PC, per me i rischi sono praticamente nulli.
Commenta
-
Ti ringrazio, mi conforta il tuo parere anche se davanti ad un pc. Comunque penso anch'io che non ci siano problemi anche perche', ripeto, ragionandoci su, credo che a suo tempo, prima della loro installazione, le traversine siano state carteggiate in modo da eliminare gli starti di vernice precedente e ripulite (appena prese dalla ferrovia dovevano essere anche abbastanza sporche e ferrose, immagino) per poi essere riverniciate, cio' anche solo per estetica e non per bonifica dato che all'epoca non era evidente il problema dell'amianto e forse nemmeno del creosoto...
Commenta
-
Quello che scrivi è condivisibile, ti saluto.
Commenta
-
Ciao a tutti,
sto ristrutturando la casa al lago e in giardino avevo un problema di contenimento del terreno. L'azienda che sta ristrutturando mi ha proposto le traversine ferroviarie. Io al principio ero un pò titubante perchè sapevo che erano cancerogene ma poi l'azienda di ha rassicurato dicendo che ora venivano bonificate da imprese specializzate ed allora ho acconsentito ad utilizzarle. Le traversine sono state installate e tagliate per renderle adatte al loro utilizzo, il problema è che l'odore sprigionato è difficile da sopportare. Mi domando se l'odore sia indice che il trattamento non è stato eseguito correttamente e di aver messo in giardino un prodotto pericolo per la salute.
Grazie per eventuale risposta
Commenta
-
-
Se servono per rinsaldare il terreno verranno completamente sotterrate, questo è l'aspetto positivo.
Se invece servono come semplice palizzata allora vista la puzza che liberano mi sa che hai sbagliato a fare la scelta.
Poi sulla natura delle sostanze liberate si può discutere quanto si vuole, ma non c'è molto di certo se non si fa un'analisi di laboratorio o si reperiscono informazioni dal rivenditore. Magari è un trattamento antimicotico.
Commenta

Commenta