annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Onde elettromagnetiche cellulare, quando sono un rischio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Onde elettromagnetiche cellulare, quando sono un rischio?

Ciao Davide, è la prima volta che mi imbatto nel tuo sito e noto che sei una persona molto competente e carina per cui mi sono permessa di iscrivermi per porti la mia domanda.
    Premetto che sono in un periodo molto molto molto difficile della mia vita, mi è mancato un caro proprio per una malattia al cervello e in qualche modo tutte le mie paure sono collegate a questo, e sto già  richiedendo aiuto da personale competente.
    Ho 26 anni e anni fa, come tanti adolescenti facevo un gran uso del cellulare, è capitato che forse per un anno e due dormissi con il cellulare nel letto con me e sotto il cuscino. Poi ...non ho mai passato 6 ore al telefono, ma mezz'ora un'ora me la son praticamente sempre fatta. Questo tempo al telefono può essere pericoloso?
    Ultimamente ho ridotto moltissimo e uso solo auricolari o viva voce, ma tutto ciò da mesi ma tenendo conto che ho il cellulare da 15 anni circa.........
    Ieri sera mi sono addormentata sul divano un paio di ore e mi son trovata il cellulare attaccato alla testa e è ripresa la mia paura...
    Leggendo in internet le informazioni ti allarmi da morire, e il neurologo mi ha detto di non pensarci neanche.
    Allora stamattina mi sono decisa di chiedere ad una persona competente come te se può darmi un aiuto a capire e magari tranquillizzarmi una volta per tutte.

Grazie mille

Ciao, approfitto dell'occasione per dire che questo forum è dedicato all'inquinamento dell'aria, per cui non vengono trattati altri argomenti quali l'inquinamento elettromagnetico, idrico, geologico, acustico, ecc.
    In via eccezionale comunque ti dirò questo: le onde elettromagnetiche possono essere ionizzanti oppure non ionizzanti. Le prime producono danni al DNA e quindi possono generare un tumore. Fra le possibili fonti rientrano i raggi solari (prendi mai il sole?), i raggi UV (ti fai mai le lampade?), i raggi X (ti fai mai i raggi all'ospedale?), i raggi cosmici (vai mai in aereo?), il radon (vai mai a visitare le grotte?).
    Ti sei mai preoccupata di queste fonti?
    Poi ci sono le radiazioni non ionizzanti che non danneggiano il DNA, tipo le onde radio. I telefonini quindi rientrano nella seconda casistica e non causano il cancro al cervello. Quello che si è trovato è che al massimo scaldano le aree cerebrali più vicine all'apparecchio, tanto che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità  al momento non ci sono prove che i cellulari diano effetti negativi sull'organismo. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro è più cauta e inserisce i cellulari nel gruppo 2B, in pratica dicono che c'è la possibilità  che siano cancerogeni (non che è probabile che lo siano, gruppo 2A).
    C'è comunque l'idea che la loro azione favorisca la proliferazione dei tumori nel caso in cui siano già  insorti, ma servono ulteriori studi.

Quindi in definitiva non vedo perchè dovresti preoccuparti di aver dormito col telefonino, se non ti preoccupi del fatto che prendi il sole, che ti fai le lampade, che respiri lo smog, che fai il pieno all'auto, ecc. E non è che fumi?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie, mille grazie

Grazie per la risposta... Se stato davvero gentilissimo.
      Comunque al mare vado ma non troppo, in aereo una volta all'anno capita, lampade mai e non fumo☺️
      Magari sono la prima a schiattare!
      Sono una studentessa di chimica e tra quello che studio e tra fatti personali sto davvero andando in crisi.
      Ultima cosa se puoi poi non ti disturbo più, mi è capitato in laboratorio di lavorare sotto cappa chimica e per sbaglio si sono accesi gli UV (che servono normalmente per sterilizzare la cappa quando è chiusa dal DNA e RNA) e sono stata a contatto con questi UV una ventina di secondi. Sono molto più forti di una lampada abbronzante. Può avermi fatto male una 20ina di secondi? Nel caso comunque mi avrebbe fatto male "solo" alla pelle?
      Grazie mille e ho finito di disturbarti.

Ps. Per dare un contributo al tuo sito va bene anche prepagata? Grazie mille
      Ciao Davide e complimenti

Commenta

Ho lavorato anche io con cappe chimiche del genere; se c'è stata esposizione rilevante, la reazione della pelle la vedi subito: diventa arrossata. Poi puoi avere fastidio agli occhi. In ogni caso, il tumore alla pelle è il più facile da rilevare e da trattare. Comunque 20 secondi sono veramente pochi.

Piuttosto un po' di attenzione va prestata alla tenuta delle cappe. Pochi anni fa c'è stato uno scandalo enorme all'università  di Catania, ne hanno fatto anche un film:
        "Con il fiato sospeso", la storia shock degli scienziati contaminati a Catania
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Scusami Davide... Tu che sei un esperto...

Io ho in fianco e davanti casa e un po dietro casa dei terreni circa 4 ettari con pannelli solari.
          Possono danneggiare la salute?
          Producono onde elettromagretiche?
          Sono stati costruiti da enti appositi.
          Grazie infinite per la gentilezza e la disponibilità .
          Complimenti per il sito FANTASTICO.

Commenta

Rischi di più ad usare il phon o il tostapane.
            Ti saluto
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X