annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
centraline
Comprimi
X
-
Questa è una bella domanda! In linea di massima direi di sì (o almeno lo spero). Comunque, tralasciando la validità scientifica dei dati ottenuti dalle centraline di monitoraggio (vorrei tanto sceglierne una a caso per confrontare i valori rilevati con uno strumento da laboratorio ben tenuto e calibrato), voglio sottolineare alcune cose che molto spesso sfuggono: alcune volte mi è capitato di vedere gli ingressi delle sonde di campionamento immersi fra le fronde degli alberi che logicamente fungono da schermo protettivo ed impediscono un rilevamento corretto, altre volte i punti di aspirazione erano posti così in alto da non essere assolutamente affidabili nella misurazione dell‘inquinamento ambientale. Tralasciando quello che afferma la legge inerente (dice che i punti di campionamento dovrebbero essere posti fra 1,5 e 8 metri di altezza), mi sembra che la cosa più logica da fare sia quella di tutelare in primo luogo la salute delle persone più a rischio e cioè bambini ed anziani. Prendendo in considerazione queste categorie più deboli allora risulta evidente che la maggior parte dei punti di campionamento dovrebbe essere posta ad una altezza di 1 metro¦ 1,5 metri per me è già troppo, anche se è una misura accettabile. Non ha senso misurare gli inquinanti aspirando i campioni a 2 metri e mezzo di altezza sapendo che la concentrazione degli inquinanti è anche 50 volte inferiore a quella presente a livello delle vie respiratorie dei soggetti che dovrebbero essere più tutelati. Inoltre, in alcuni rari casi, le centraline si trovano a ridosso di strade chiuse e quindi in zone a traffico (ed inquinamento) limitato. Sicuramente la quasi totalità dei responsabili che gestiscono le centraline sono in buona fede, magari non hanno avuto la necessaria preparazione tecnico-scientifica¦magari se si sapessero gli effettivi valori di inquinamento insorgerebbero troppi problemi¦
In ogni caso il discorso da fare è talmente lungo che consumerei la tastiera del PC a forza di scrivere, così taglio corto e ti saluto.
Ciao
Davide Compagnin

Commenta