annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

emissioni odorigene

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • emissioni odorigene

    Desidererei delucidazioni riguardo la normativa nazionale e/o comunitaria in materia di "inquinamento olfattivo" o problemi odorigeni.
    La mia modesta esperienza ha visto richiamate in tal senso solo le linee guida della Lombardia o elastici riferimenti all'art 674 del codice penale.
    Ringrazio chiunque volesse rispondermi.

  • #2
    La legislazione nazionale non prevede valori limite in materia di sostanze odorigene e neppure prescrive l‘utilizzo di particolari metodiche o parametri per la misurazione dell‘impatto olfattivo. Come anche tu stesso hai rilevato non esistono al momento norme specifiche in merito.
    Questo comunque non toglie che l‘argomento sia affrontato nell‘ambito della regolamentazione delle attività  produttive e dello smaltimento di reflui e rifiuti.
    Particolarmente importante per quanto riguarda la tutela della popolazione soggetta a molestie olfattive è il Testo Unico sulle Leggi Sanitarie, Regio Decreto del 27-07-1934, al capo III agli articoli 216 e 217. Nelle varie sentenze si fa spesso riferimento a questi articoli che hanno dato luogo ad una serie di decreti di attuazione, fra i quali in particolare il DM del 5-09-1994. In pratica queste norme fissano i criteri di localizzazione e le prescrizioni fondamentali per tutelare la salute.
    La legge 615 del 13-07-1966 e il DPR n.203 del 24-05-1988 assieme ai relativi decreti di attuazione (DPCM 21-07-1989 e DM 12-07-1990) espongono i criteri generali per il contenimento delle emissioni e possono essere di riferimento anche per gli odori. Il DL 372 del 4-08-1999 è importante per quanto riguarda la prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento.
    Infine per quanta riguarda i rifiuti sono rilevanti il DL n.372 del 5-02-1997 ed il DM del 5-02-1998. A tale proposito bisogna anche sottolineare che in qualche caso le Autorità  competenti al rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di trattamento di rifiuti hanno previsto dei valori limite alle emissioni espresse in unità  olfattive su metro cubo (U.O./mc). Un riferimento al contenimento degli odori nelle discariche dei rifiuti è riportato nel DL n.36 del 13-01-2003.
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta

    Sto operando...
    X