annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetti incidente Chernobyl

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Effetti incidente Chernobyl

Cari tutti,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e per domande apparentemente sciocche.

Da qualche tempo ho vari dubbi/curiosità  sugli effetti che ancora permangono a distanza di anni dall'incidente.

In particolare, i dubbi sono legati a due esperienze "personali":
    - la prima è relativa a una maschera antigas, che mi hanno detto dopo essere stata comprata in Ucraina, che mi è stata regalata con mia non eccessiva gioia e che (EDIT) è stata indossata solo una volta e successivamente buttata;
    - la seconda è l'aver un parente ospitato -a distanza di circa 15 anni dall'incidente - un ragazzo Bielorusso proveniente dalle zone "a rischio".

Le mie domande/dubbi sono:
    - gli inquinanti radioattivi, possono "permanere" all'interno di oggetti che magari sono stati esposti all'incidente (ad esempio la famosa maschera antigas, che pure è stata lavata e che probabilmente era semplicemente uno stock militare dismesso e mai usato)?
    - le persone che abitano nelle aree a rischio, portano con se (vestiti, ecc.) qualche elemento radioattivo? E può essere rilasciato negli ambienti che frequentano?

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Eddino; 13-05-2016, 09:34.

Le maschere antigas usate sono sempre una rogna perchè non si sa mai come sono state utilizzate e cosa c'è all'interno. Pensa che addirittura c'è gente che le colleziona e le indossa comunemente senza porsi il problema. Purtroppo quelle più vecchie possono avere all'interno della polvere di amianto, usata come agente filtrante. E ti puoi immaginare la tenuta delle maschere dopo tutti questi anni: in pratica alcune persone si fanno delle vere e proprie inalazioni di polvere di amianto senza rendersene conto.
    Tornando al tuo problema, dubito che la maschera antigas in tuo possesso sia una di quelle utilizzate a Chernobyl dai soccorritori (maschere che effettivamente in qualche caso sono state vendute ai mercatini al posto di essere smaltite con le dovute precauzioni), comunque per sicurezza potresti controllare se c'è della radioattività  residua.

Per quanto riguarda le persone provenienti da quella zona e che hanno soggiornato in Italia, so per certo che non hanno utilizzato vestiti contaminati. Quindi da quel punto di vista mi sento di dirti che dovresti stare più che tranquillo.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Caro Davide,

Ti ringrazio molto per la risposta!

Non avevo pensato all'ulteriore problema amianto mi avevi posto (non sapevo venisse usato come filtrante).
      La maschera è tornata al proprietario (mi aveva chiesto se potevo "prestargliela", e non ho perso tempo) che, a quanto ho capito, non l'ha più in suo possesso. Gli chiedo se per caso ho capito male e di fare questa verifica ulteriore.

Grazie ancora!

Commenta

Puoi stare tranquillo le persone che abitano in quelle zone non portano materiale radioattivo!

Commenta

Originariamente inviato da vecio Visualizza il messaggio
          Puoi stare tranquillo le persone che abitano in quelle zone non portano materiale radioattivo!
          Grazie mille per la risposta Vecio (suona quasi come un "compagnone" Veneto, bellissimo nick )

Commenta

Sto operando...
          X