annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta casa, radon e attività produttive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scelta casa, radon e attività produttive

Mi scuso per il titolo ma non sapevo in che sezione mettere il topic.
    Allora , io e mio marito stiamo comprando casa e finalmente dopo tanto avremmo trovato quella che c piace. .ci sono però due cose che mi preoccupano. ..la prima è che metà casa si sviluppa nella taverna, che personalmente amo per il fresco in estate ma so che può essere pure molto pericoloso per l elevato livello di radon presente nei seminterrati...so che a livello di edilizia ci sarebbero dei lavori da fare ma non potrei andare a stravolgere così tanto. ..cosa potrei fare per rendere sicura la taverna senza fare appunto lavori edili? Purificatori e cose simili potrebbero funzionare? Altra cosa ci sono qualche fabbriche nei dintorni perlopiù maglierie , e poi una fabbrica che realizza e taglia al laser modelli in plastica a circa 200 metri ed un ripetitore a circa 400 metri. .possono risultare pericolosi? Visto che non ho ancora firmato nulla preferisco farle ora ste domande. Grazie
    Alessandra

Buongiorno Alessandra, inizio con il rispondere al primo quesito, ovvero all'eventuale presenza di radon. La presenza di un locale interrato, innanzitutto, non implica necessariamente che siano presenti concentrazioni rilevanti di radon. Queste sono infatti legate a molteplici fattori quali la posizione geografica, la natura geologica dei terreni di fondazione, particolari fattori costruttivi che favoriscono l'accumulo di gas negli ambienti di vita.
    Ne consegue che non è scontato affatto che nella casa che intendi acquistare sia presente radon in concentrazione tale da causare patologie. Sarebbe necessario che, come già  avviene in molti paesi (nord europa, stati uniti ecc), la compravendita sia accompagnata da opportune "certificazioni" nelle quali siano determinate le concentrazioni rilevate. E come avverrà  probabilmente a partire dal 2018 anche in Italia.
    I lavori richiesti per eventualmente diminuire/abbattere la presenza di radon sono infatti strettamente correlati alle concentrazioni riscontrate. Il dimensionamento ad esempio, dei sistemi di ventilazione, sarà  diverso a seconda dei casi, piuttosto che potrebbe essere necessario abbinare a tale sistema una barriera fisica (simile all'impermeabilizzazione) che protegga le strutture murarie dall'ingresso del gas attraverso il terreno. O ancora, nei casi più semplici, potrebbe essere sufficiente sigillare le vie di entrata quali fessure, tombini ecc
    Per questo motivo e perchè tu possa avere un'informazione certa riguardo all'acquisto dovresti richiedere un monitoraggio delle concentrazioni del gas all'attuale proprietario e poi prendere una decisione. A titolo di esempio esistono o sistemi elettronici (ad esempio https://store.corentium.com/eu/eu-di...n-monitor.html) piuttosto che dosimetri passivi (http://www.miam.it/allegati_catalogo...a_%20CR-39.pdf). Ovviamente senza informazioni riguardo alla concentrazione è pressochè impossibile stabilire un budget per l'installazione di sistemi di abbattimento radon, sempre che questo sia presente!
    Giusto per completezza, i purificatori di aria sono inutili.

Per quanto relativo all'altro quesito: mi dovresti spiegare che pericolo consideri per un taglio laser. Non riesco a capire. Il laser è comunque confinato all'interno dell'azienda e, se anche vi fosse un non meglio precisato pericolo, questo è solo per l'operatore che opera sul taglio e non certo sulla popolazione.
    Per quanto riguarda le maglierie, beh, i pericoli sono quelli di una qualsiasi altra azienda. Anche qui dovresti dirmi di cosa hai paura! Delle emissioni? Degli scarichi? Se si parla di questi, beh, se le aziende sono regolarmente autorizzate, devi confidare che siano stati adottati tutti i criteri di sicurezza. Ma ciò vale per qualsiasi altra attività  produttiva!
    Per le stazioni radio-base la massima l'esposizione massima è circa a 100 m a terra e quindi sei abbondantemente al sicuro.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ti ringrazio grazie per la risposta. Allora riguardo alle fabbriche prima devo fare qualche indagine e poi ne riparlerò .riguardo al radon non credo ci sia alcuna certificazione a riguardo. .poi al limite potrei misurare grazie ad l link che mi hai mandato. Io parlavo dell aeratore aerovital con filtro antipolline. Ho sentito che potrebbe essere una buona soluzione che ne pensi? Uff...sto provando a mettere il link ma non riesco

Commenta

Aerovital Aeratori a Parete Siegenia Aria Pulita | Windowo

Commenta

Alessandra, l'aeratore di cui hai messo il link potrebbe anche essere utile ma non c'è alcuna certezza che funzioni per il tuo caso. Le tecniche di abbattimento che impiegano aeratori (il filtro non è necessario per quanto relativo al Radon, anzi può essere deleterio perché diviene un "accumulatore" di sostanza radioattiva), devono essere tarate sui valori di concentrazione che hai in casa. Come ti dicevo, per basse concentrazioni può anche solo bastare areare i locali. Per concentrazioni un pò più elevate, potrebbe essere sufficiente la sigillatura delle fessure; nei casi peggiori sono richiesti interventi più costosi con installazione di aeratori combinati o meno a interventi strutturali (impermeabilizzazione nei confronti del Radon).
          Quindi l'aeratore indicato, peraltro non proprio economico, potrebbe addirittura essere sovradimensionato.
          Considera che con meno di 100 euro puoi, con un paio di dosimetri passivi tipo Radout, avere una conoscenza certa delle concentrazioni. Con un spesa circa il doppio, potresti invece comprare uno strumento elettronico di buona qualità  che misura in continuo la concentrazione di Radon (il Canary di cui ti parlavo).
          Ripeto, nota la concentrazione, allora puoi scegliere il tipo di "bonifica" più adatta. Ma ti sconsiglio di comprare a scatola chiusa aeratori che magari risultano poi poco utili allo scopo.

Per quanto riguarda la certificazione, sono certo che non ci sia, visto che non è obbligatoria e, in ogni caso, il problema radon in Italia è molto poco conosciuto!
          Il mio sito web:

Commenta

Ok quindi addirittura i filtri dell aeratore andrebbero a far peggio. ..pensavo a quello perche ho sempre sentito che areare bene un locale fosse un buon modo per abbassare il radon e altri inquinanti in casa. .quindi dopo aver fatto gli opportuni controlli nel caso volessi mettere una cosa del genere avresti qualcosa da consigliarmi tipo VMC ventilazione meccanica forzata? E sai se per caso esiste qualche pittura particolare per impermeabilizzare e diminuire l entrata del radon della taverna?
            Mi scuso per ste domande sto un po approfittando della tua disponibilità ; )

Commenta

Infatti areare va bene! Dico solo che non è detto che i filtri siano necessari.
              Quello che mi preme farti capire è che la soluzione non può essere "casalinga" ma necessita di un minimo di comprensione del problema per trovare la soluzione "ottima" sia dal punto di vista tecnico che, quindi, economico.
              Ripeto ancora: perchè preoccuparsi adesso di sistemi di VMC o di sistemi di impermeabilizzazione? Non è detto che tu ne abbia bisogno! Magari basta arieggiare. Come tecnico non posso darti un consiglio senza sapere la natura del problema (ovvero le concentrazioni). E' come se tu andassi dal meccanico e gli dicessi di cambiarti il motore dell'auto perchè magari domani si rompe. Ma chi ti dice che si rompe? Il meccanico lo controlla e poi ti dirà  lui se è il caso di cambiarlo. Magari basta sostituire la cinghia.....

Ancora una volta ti consiglio di misurare le concentrazioni e poi decidere il da farsi. Una cosa è avere 50 Bq/m3, un'altra 1000 Bq/m3.

E comunque non approfitti certo della mia disponibilità : obiettivo del forum è anche creare una base di cultura tecnica sui problemi ambientali che richiedono conoscenze che normalmente il cittadino non possiede.
              A tal proposito, ti giro un link dal sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_o...0_allegato.pdf
              Il mio sito web:

Commenta

Mi scuso se non ho più risposto al suo intervento ma per vari problemi non son più riuscita ad accedere ad internet. Se ho altre domande approffittero' ancora! Grazie!

Commenta

Sto operando...
                X