annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema RADON alto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema RADON alto

Ciao a tutti,

ho un problema con il radon in casa e vorrei chiedere consigli su come intervenire.

Vivo in una casa villetta suddivisa in tre piani (100 m² circa per piano): una taverna al piano interrato e due piani superiori.

Ho misurato i livelli di radon nella taverna e risultano essere molto alti, a volte sono arrivati anche intorno ai 180 Bq/m^3.

Ho quindi provato a far circolare più aria aprendo le finestre e i livelli sono scesi.
    Tuttavia, anche aprendo tutte le finestre e lasciandole aperte giorno e notte il radon non scende mai sotto ai 50 Bq/m³, anche quando lascio TUTTE le finestre aperte. Il che è strano perchè significa che non circola abbastanza aria.

Vorrei installare un sistema di ventilazione per ridurre ulteriormente il radon e migliorare il ricambio d’aria, ho visto che online si trovano delle ventole da costo di poche centinaia di euro da installare nelle prese d'aria a muro circolari.

Qualcuno ha esperienze con sistemi di ventilazione simili? Funzionano?

Secondo voi cosa dovrei fare?

Ogni consiglio è benvenuto, grazie in anticipo.

Un attimo di chiarezza: hai misurato tu la concentrazione? Con quale strumento e per quanto tempo?
    Le metodiche previste da normativa richiedono l'installazione dei cosiddetti dosimetri e la posa deve durare per 12 mesi. Solo così si ottiene il valore di concentrazione da confrontare con i livelli di riferimento previsti dal Dlgs 101/2020. Tutti gli altri metodi o hanno validità limitata a precisi ambiti o, peggio, non sono riconosciuti. Soprattutto strumenti "fai da te", comprati su internet.

Questo detto, il livello di concentrazione a cui fare riferimento è pari a 300 Bq/m3. Pertanto, nel tuo caso, non vi sono problemi (almeno normativi) di sorta. Peraltro, i 50 Bq/m3 misurati dopo l'apertura delle finestre è un valore decisamente basso, che è difficile abbassare ulteriormente.
    Insomma, puoi stare decisamente tranquillo.

Non installare sistemi di ventilazione senza rivolgerti ai tecnici competenti: pur essendo tra i sistemi più efficaci per la riduzione della concentrazione di radon, la loro messa a punto non corretta può, in alcuni casi, provocare addirittura un aumento della concentrazione!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Un attimo di chiarezza: hai misurato tu la concentrazione? Con quale strumento e per quanto tempo?
      Le metodiche previste da normativa richiedono l'installazione dei cosiddetti dosimetri e la posa deve durare per 12 mesi. Solo così si ottiene il valore di concentrazione da confrontare con i livelli di riferimento previsti dal Dlgs 101/2020. Tutti gli altri metodi o hanno validità limitata a precisi ambiti o, peggio, non sono riconosciuti. Soprattutto strumenti "fai da te", comprati su internet.

Questo detto, il livello di concentrazione a cui fare riferimento è pari a 300 Bq/m3. Pertanto, nel tuo caso, non vi sono problemi (almeno normativi) di sorta. Peraltro, i 50 Bq/m3 misurati dopo l'apertura delle finestre è un valore decisamente basso, che è difficile abbassare ulteriormente.
      Insomma, puoi stare decisamente tranquillo.

Non installare sistemi di ventilazione senza rivolgerti ai tecnici competenti: pur essendo tra i sistemi più efficaci per la riduzione della concentrazione di radon, la loro messa a punto non corretta può, in alcuni casi, provocare addirittura un aumento della concentrazione!
      La misura è stata effettuata con un dosimetro airthing. Il dosimetro è in funzione da più di un anno.

ci sono stati periodi estivi in cui la media settimanale con le finestre aperte riuscivo ad abbassarla sotto i 40-35. Come mai non mi è più possibile? Possibili danni strutturali alla casa come crepe? La pioggia influisce?

Cosa mi consiglia di fare per evitare di tenere le finestre aperte sempre?

Commenta

Ti ribadisco (forse non sono stato chiaro abbastanza!) che valori di 30-40 Bq/mc sono bassi e praticamente pari alla normale concentrazione ambientale naturale. Non ha quindi senso abbassare qualcosa che è già basso. Anche perchè potrebbe trattarsi banalmente del livello naturale tipico della tua zona
        Il mio sito web:

Commenta

In ogni caso, se intendi comunque abbassare il valore di concentrazione media al di sotto di 40 Bq/mc, considera che si devono prevedere complessi sistemi di risanamento (forse più di uno), con spese nell'ordine della decina di migliaia di euro. Come capirai, il rapporto costo/beneficio non è proprio favorevole...
          Il mio sito web:

Commenta

In ogni caso, se intendi comunque abbassare il valore di concentrazione media al di sotto di 40 Bq/mc, considera che si devono prevedere complessi sistemi di risanamento (forse più di uno), con spese nell'ordine della decina di migliaia di euro. Come capirai, il rapporto costo/beneficio non è proprio favorevole...
            Grazie per il chiarimento.

Comunque io intendevo anche un'altra cosa, ovvero: come posso fare per mantenere i liveli bassi anche senza aprire le finestre?
            Dato che appena chiudo le finestre i valori schizzano di nuovo alle stelle.

Riesco ad ottenere valori bassi solo con le finestre aperte, c'è un modo alternativo per ottenere valori bassi?

Commenta

Ribadisco che "schizzare alle stelle" non significa avere 180 Bq/mc. In ogni caso, come ti dicevo, l'apertura delle finestre è una delle pratiche principali di risanamento. Se vuoi passare a sistemi "tecnologici" devi rivolgerti a tecnici del settore. Ti ripeto che installare ventilatori o altro in modalità "fai da te" potrebbe anche peggiorare la situazione
              Il mio sito web:

Commenta

Ribadisco che "schizzare alle stelle" non significa avere 180 Bq/mc. In ogni caso, come ti dicevo, l'apertura delle finestre è una delle pratiche principali di risanamento. Se vuoi passare a sistemi "tecnologici" devi rivolgerti a tecnici del settore. Ti ripeto che installare ventilatori o altro in modalità "fai da te" potrebbe anche peggiorare la situazione
                ok chiaro grazie. Comunque con schizzare alle stelle intendo che con le finestre chiuse la media giornaliera e la media settimanale è di quel valore. La media annuale tende a salire verso quel valore dato che di giorno in giorno la concentrazione rimane alta a quei livelli.

comunque volevo chiedere: come fa un tecnico a scoprire se le cause sono di pressione della casa o di inflitrazioni da crepe o fessure? Esistono degli strumenti di misura?

Commenta

E avrei anche un'altra domanda. Come mi consiglia di fare per cercare un tecnico a cui chiedere una consulenza nella mia zona? Come faccio a capire chi è competente e di chi mi posso fidare? Esistono certificazioni a riguardo? Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da g.22 Visualizza il messaggio
                    comunque volevo chiedere: come fa un tecnico a scoprire se le cause sono di pressione della casa o di inflitrazioni da crepe o fessure? Esistono degli strumenti di misura?
                    Si effettuano misure con strumenti detti "sniffer". Si tratta di monitori a scintillazione (celle di Lucas). In pratica, all'interno di un volume cilindrico metallico (cella di Lucas) è presente uno strato di materiale che "emette luce" quando colpito dalla radiazione alfa emessa dal Radon. La misura è correlabile alla concentrazione di radon. In sostanza, il monitore è dotato di appositi tubi da inserire nelle strutture murarie e nei pavimenti: i tubi "aspirano" l'aria, che entra nella cella e si può quindi stimare quali sono i punti nei quali è più elevata la presenza di radon.
                    Si tratta di strumenti professionali, ovviamente.
                    Il mio sito web:

Commenta

Originariamente inviato da g.22 Visualizza il messaggio
                      E avrei anche un'altra domanda. Come mi consiglia di fare per cercare un tecnico a cui chiedere una consulenza nella mia zona? Come faccio a capire chi è competente e di chi mi posso fidare? Esistono certificazioni a riguardo? Grazie ancora
                      La ricerca la può effettuare su internet, ricercando tra i tecnici abilitati ai sensi del D.Lgs. 101/2020. Devo essere abilitati come "esperti in interventi di risanamento radon" ex art. 15 del D.Lgs. 101/2020 e in possesso dei requisiti e delle abilitazioni previste all’interno dell’Allegato II del citato decreto
                      Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                      X