scrivo per avere un parere su una situazione che mi preoccupa.
Vivo in un appartamento al secondo piano di una palazzina e il vicino che vive sotto di me è un fumatore accanito e fuma all'interno del suo appartamento. Ogni volta che apre la porta di casa per uscire/entrare o quando passa per le scale, nel vano scale in comune si diffonde odore di fumo.
Nel vano scale c'è un piccolo soppalco facente parte del mio appartamento; il soppalco è separato dal vano scale da una parete in legno e da una in cemento e comunica con casa mia per mezzo di una porta - si tratta di un soppalco che utilizziamo a mo' di ripostiglio.
Sono preoccupata che in casa penetrino sostanze cancerogene derivanti dal fumo di sigaretta del mio vicino, considerando che ho due bambini molto piccoli.
A onor del vero devo dire che in casa non si sente odore di fumo, però in un paio di occasioni è successo che entrasse l'odore di cibo che stavano cucinando al piano di sotto, quindi penso che se è entrato l'odore di cibo entreranno anche le sostanze nocive del fumo anche se non le percepisco con l'olfatto. Per completezza, preciso che il fumo prima di entrare in casa ha due barriere fisiche (le pareti del soppalco + la porta che separa il vano scale dal mio appartamento), però degli spifferi ci sono sicuramente. Ci stiamo attrezzando per diminuire ancora questi spifferi con paraspifferi ecc.. però sono preoccupata per tutte le sostanze nocive respirare dai miei bimbi in questi anni. Si tratta di un'esposizione grave? Grazie in anticipo.