ieri sera mentre svitavo dal lampdario della cucina una lampadina fluorescente compatta, ho lesionato il vetro della stessa, notando la fuoriscita di un gas (presumo contenente mercurio).
La lampadina non si è frantumata e non ha perso pezzi, pertatnto ho provveduto a svitarla definitivamente dal lampadario e riporla in una busa di plastica chiusa (che ho subito porato fuori casa). Successivamente ho aperto le finestre per un'oretta circa e ho lavato a terra con una pezza umida nonchè i vari piani della cucina con carta umida che ho gettato. Per sicurezza ho anche butato via l'incerata della tavola che si trova sotto il lampadario e lavato le coperture dei cuscini delle sedie introno al tavolo.
Adesso non so se c'è altro da fare in tema di pulzia in quanto temo che il gas di mercurio nella stanza possa essersi posato ad esempio sulle stoviglie che si trovano nello scoplapiatti, ad esempio, o buttare via i miei indumenti che indossavo all'atto del cambio della lampadina.
Sto cercando di affronatre la cosa in modo più accurato possibile visto che in casa c'è un bambino di 4 anni che per fortuna nel momento della rottura si trovava in un'altra stanza. Spero di non aver provocato troppi danni o contaminazione. Chiedo un vostro parere sul cosa sarebbe opportuno fare ancora per rendere più sicuro possibile l'ambiente e sulla preicolosità dell'accaduto. grazie in anticipo per la risposta

Commenta