chiedo scusa per la domanda ma un amico ingegnere mi ha messo il cosidetto 'pulcino'.
Praticamente, vedendo la macchinetta del caffè (una semplice moka..) piuttosto sciupata esternamente ho domandato a mia moglie e ha confessato che tempo fa l'ha messa in lavastoviglie e ovviamente (non essendo compatibili le parti in alluminio) si è opacizzata..con tracce evidenti di smalto.
Un amico ingegnere mi ha detto che comunemente una volta in lavastoviglie andrebbe buttata per evitare danni alla salute (!); ho voluto approfondire e mi ha detto che gli smalti per lucidare la macchinetta potrebbero entrate in contatto con il caffè (a parte il fatto che immagino potrebbero sempre entrare in contatto anche se non lavata in lavastoviglie..visto che dentro la macchinetta l'acqua bolle a 100°C e quindi potrebbe, visto l'alta temperatura, rilasciare delle sostanze) il che, a suo modo di vedere, è alquanto rischioso.
Ho sentito anche un amico che fa controllo di qualità (sia pure in un settore differente) e mi ha detto che non c'è niente di particolarmente nocivo in quei trattamenti..
Spero solo di non essermi bevuto smalto invece che caffè

Grazie per ogni parere

stefano

Commenta