annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Decomposizione ABS o PVC ?
Comprimi
X
-
Decomposizione ABS o PVC ?
Buonasera Dottor Davide. Ritorno a farle un ulteriore domanda perché mi è sorto un dubbio riguardo alle forbicine in plastica che si sono deformate e "ritirate" in alcuni tratti dopo due mesi, circa, all'interno di uno sterilizzatore a vapore (100 °C). Le chiedo gentilmente: Si è trattato di decomposizione della plastica? In caso la decomposizione e non combustione perché ovviamente non vi è stata alcuna combustione, né tantomeno fiamme, ha determinato il rilascio di sostanze tossiche che hanno potuto contaminare gli altri oggetti in plastica e silicone presenti all'interno dello sterilizzatore? La plastica delle forbicine non so se sia ABS o PVC. La ringrazio della cordiale attenzione.Ultima modifica di Elsina; 25-10-2018, 22:41.Tag: Nessuno
-
E' una degradazione termica. La temperatura alla quale è stato soggetto il materiale è relativamente bassa quindi la liberazione di composti tossici è pressochè irrilevante. Piuttosto la temperatura ha comportato una modificazione della struttura stessa.
-
Buongiorno dottor Davide. Cortesemente le vorrei fare una domanda sempre in riferimento a questa vicenda.
Giacché le forbicine oltre a ritrovarle un po' deformate, totalmente scolorite (poco ingiallite), le ho ritrovate "un po' allontanate e separate come se ci fosse stato un taglio in due" nel tratto più alto, dove subito dopo vi era il pallino che stava sopra la vite ma che era un corpo a se stante ( di conseguenza è stato come se lo sterzo di una macchina si fosse spezzato in due in una parte di esso, senza però giungere alla totale divisione in due del corpo), mi sono chiesta se forse le forbicine essendo state sotto sforzo continuamente , per il principio della curva Sforzo-deformazione e per il fatto che la sua temperatura di transizione vetrosa è di 100°C e lo sterilizzatore andava a 100 °C, non abbiano subito uno sforzo di tensione elevato, ovvero un'energia meccanica tale da rompere i legami delle molecole. Se così è fosse stato le chiedo, gentilmente, che tipo di sostanze si sono sprigionate e se si sono sprigionate quelle sostanze tossiche che leggo sprigionarsi per degradazione termica a partire da 200°C (tipo benzene, stirene, IPA ecc). Non capisco se per rottura delle molecole a seguito di energia meccanica si possono sprigionare simili sostanze perché magari le forbicine hanno sviluppato un calore molto elevato. In verità sono totalmente profana, e sto facendo tanta confusione, ed è per questo che mi rivolgo ad un esperto come lei. Spero mi risponda perché ci penso tanto. La ringrazio della cordiale attenzioneUltima modifica di Elsina; 16-02-2019, 08:52.
Commenta
-
Vorrei capire anche se si possa parlare di una degradazione termomeccanica che ha aperto le porte ad una degradazione termoossidativa con formazioni di radicali liberi, composti ossigenati e se questi abbiano potuto contaminare gli altri oggetti in plastica presenti nel cestello dello sterilizzatore. La ringrazio infinitamente, sempre.
Commenta
-
Come ti ho già detto sono preoccupazioni eccessive. Se tuo figlio finirà col lavorare con gli stampi in una fabbrica di materiale plastico allora che farai? Impazzisci?
Commenta
-
Certo che no.Originariamente inviato da Elsina Visualizza il messaggioGrazie della risposta.
Ma perché la situazione da me descritta è equiparabile a quella da lei immaginata? Spero di no...
Commenta

Commenta