annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aria inquinata in una stanza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aria inquinata in una stanza

Salve
    premetto che sono profano su questi argomenti, ho trovato questo forum digitando alcune parole su un motore di ricerca.
    Vivo in un condominio, ed immancabilmente ogni anno con il finire dell‘estate e la rimessa in attività  del riscaldamento domestico mi si ripresenta sempre lo stesso problema.
    Avverto nell‘aria della mia camera da letto delle sostanze tossiche che non riesco ad identificare.
    Queste sostanze mi irritano la gola, gli occhi e, non so se è suggestione o meno, pure i polmoni ed il cuore.
    Se dovessi descriverle mi ricordano il gas di scarico delle automobili, la ruggine, la plastica bruciata e la segatura e si presentano in periodi di tempo ciclici, nel senso che le avverto per 6-7 giorni di seguito e poi per 10 giorni non le avverto e poi nuovamente per altri 5-6 giorni a cui seguono altri giorni che non le avverto, e così via.
    Dal momento che il periodo è quello del riscaldamento condominiale, ho ispezionato il calorifero ed ho notato che nella prossimità  dei tubi ci sono dei fori nel muro.
    Potrebbero fuoriuscire da quei fori queste sostanze che magari provengono dal bruciatore della caldaia?
    Potrebbe essere amianto o quali altre sostanze tossiche? E come posso accertare che cosa sono?
    Grazie per le eventuali risposte.

Molte sostanze inquinanti risultano sia inodori che non: non è detto che una sostanza con un odore penetrante sia per forza tossica. La presenza di irritazioni oculari ed alla gola e magari di una sensazione di bruciore polmonare, possono essere indice della presenza di sostanze inquinanti, nocive o irritanti.
    In ogni caso, l'amianto è inodore e quindi non puoi avvertirlo
    Potrebbe darsi che le colonne in cui scorrono le tubazioni di distribuzione dell'acqua calda del riscaldamento, collegate al locale centrale termica, possano fungere anche da veicolo ad alcune sostanze tossiche liberate dal bruciatore e/o dal corpo caldaia. Le sostanze potrebbero essere legate al vettore energetico (metano? gasolio?), ad una sua cattiva gestione da una caldaia magari vetusta, a possibili perdite, alla presenza di elementi plastici logori ecc ecc.

Ti invito a informare immediatamente l'amministratore condominiale perchè faccia svolgere, all'azienda da voi incaricata per la manutenzione della centrale termica, un'indagine su possibili sostanze disperse in centrale termica (dispongono certamente di rilevatori per fughe di gas, CO, CO2, e altri. Parallelamente, puoi contattare un idraulico di tua fiducia e che disponga di questi strumenti, per valutare la situazione nel tuo appartamento
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X