annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biossido di azoto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biossido di azoto

Ciao, ogni tanto vi „disturbo“ con qualche mio dubbio.
    Ho acquistato un misuratore della qualità dell‘aria indoor. Bene, lo sto provando nelle diverse stanze di casa. Da quando l‘ho messo nelle camere da letto, non appena apro le finestre mi arriva la notifica di alert del biossido d’azoto che raggiunge livelli importanti. Allora chiudo le finestre, e tutto torna come prima. Ho provato anche a chiudere le finestre e la porta ed anche così tutto torna come prima. Ora mi chiedo:
    1. A cosa può essere dovuto un aumento così importante? Da 11 μg/m3 a 541 μg/m3. Premetto che vivo al secondo piano in un centro storico dove il passaggio delle auto non é consentito.
    2. Chiudendo le finestre il tutto torna alla normalità nel giro di poco ed anche con la porta chiusa. Dove si dissolve questo NO2?

Come dicevo succede nelle camere da letto che danno sulla vietta opposta a quella su cui da il salotto che non presenta questo problema.
    Scusate le domande magari banali ma sono ignorante sull‘argomento!

Il biossido di azoto è un prodotto dei processi di combustione, ovvero è legato principalmente alle emissione degli impianti di riscaldamento, al traffico veicolare e alle emissioni industriali o da particolari processi industriali. È possibile che si generi, in un locale indoor come una casa, a causa di vecchie stufe a gas o simili, o in presenza di fumo di tabacco
    Il valore massimo è significativo e la sua veloce scomparsa può essere dovuta alla diluizione con l'aria ambiente di casa tua, non saprei spiegarmelo altrimenti. Forse, anche con porta chiusa, sfrutta la presenza degli "spifferi".

Se le finestre della stanza su cui registri tali valori si affacciano su una via trafficata, potrebbe essere questa la fonte
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Per curiosità, accendi un fornello che hai in cucina e prova a vedere quanto rileva.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
        Il biossido di azoto è un prodotto dei processi di combustione, ovvero è legato principalmente alle emissione degli impianti di riscaldamento, al traffico veicolare e alle emissioni industriali o da particolari processi industriali. È possibile che si generi, in un locale indoor come una casa, a causa di vecchie stufe a gas o simili, o in presenza di fumo di tabacco
        Il valore massimo è significativo e la sua veloce scomparsa può essere dovuta alla diluizione con l'aria ambiente di casa tua, non saprei spiegarmelo altrimenti. Forse, anche con porta chiusa, sfrutta la presenza degli "spifferi".

Se le finestre della stanza su cui registri tali valori si affacciano su una via trafficata, potrebbe essere questa la fonte

Come dicevo, vivo in centro storico dove non passano macchine.

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          Per curiosità, accendi un fornello che hai in cucina e prova a vedere quanto rileva.
          Ops, ho il piano ad induzione.. non riesco a fare questa prova! Pensi possa esserci un difetto nel sensore che sovrastima il valore?

Commenta

Originariamente inviato da ziz Visualizza il messaggio
            Ops, ho il piano ad induzione.. non riesco a fare questa prova! Pensi possa esserci un difetto nel sensore che sovrastima il valore?
            Volevo solo avere una conferma della sua sensibilità ed affidabilità.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
            X