Ho un problema di inquinamento dell'aria della mia camera da letto, dovuto a solventi. Il problema va avanti da Dicembre 2007, quando sono stati fatti dei lavori alla pavimentazione. Pochi giorni fa ho ritirato le analisi effettuate sull'aria della stanza, in quanto il tipico odore da solvente si sente ancora.
Cerco di spiegare in breve com'è andata:
la pavimentazione della stanza da letto era di legno (parquet), ed è stata tratta con un prodotto a base solvente (cosa che purtroppo ho scoperto solo molto dopo) anche se avevo espressamente richiesto che venissero usati solo prodotti a base d'acqua.
Sono stato costretto a rimuovere il pavimento in legno, sperando di risolvere il problema, e ne ho montato uno in gres.
Purtroppo a distanza di quattro mesi l'odore si sente ancora.
Ecco i risultati dell'analisi ambientale effettuata:

I valori mi sembrano abbastanza alti e ormai non saprei più che fare per risolvere il problema. Penso che romperò il pavimento in corrispondenza di dove viene attraversato dai passacavo dell'elettricità (mi darebbe assai fastidio dover rifare di nuovo e completamente la pavimentazione) e dai tubi del riscaldamento (forse il prodotto si è incistato lì, mah).
Questo tormento avrà mai fine? Qualche consiglio per risolvere il problema?
EDIT: ho reso meno prolisso l'intervento, lasciando i punti focali, per maggior chiarezza.

Commenta