annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VOCs e Materiali Primari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• VOCs e Materiali Primari

Hello Davide,

tempo fa hai postato una lista molto utile di "Materiali
    Primari" e delle loro emissioni in VOCs. In particolare, abbiamo visto nella lista un sigillante al silicone che dopo 10 ore presenta un livello di VOCs di 13.000.
    Domanda: hai un‘idea di quale VOC si tratti principalmente?
    E‘ di buon senso pensare che i VOCs dei sigillanti siliconici sono in
    grado di raggiungere l‘aria indoor che noi respiriamo per diversi
    mesi o anni dopo loro applicazione? Hai qualche evidenza o un dato dalla tua esperienza?

Grazie in anticipo per un tuo parere.
    gnp

Molto interessante...potresti per favore postare il link a quel post? Grazie mille!!

Commenta

Il link è questo:
      http://www.inquinamentoatmosferico.c...a-fumaria.html
      comunque riporto il tutto qua sotto:

A titolo informativo riporto le concentrazioni di composti organici volatili emessi da prodotti edilizi, per l'arredo e la pulizia espressi in µg/m2 all'ora.
      (qua non si parla di metri cubi, ma di superficie di emissione)

MATERIALI PRIMARI
      -Getti di cemento < 5
      -Cartongesso 30
      -Polistirolo espanso nuovo 200

PRODOTTI PER LA POSA
      -Colla per tappezzerie (dopo 24 ore) 270.000
      -Adesivo per moquettes (dopo 24 ore) 100.000
      -Sigillante siliconico (dopo 10 ore) 13.000

PAVIMENTI
      -Moquette posata (dopo 1 ora) 400
      -Pavimento vinilico posato(dopo 1h) 22.000
      -Linoleum posato 600
      -Legno di pino non trattato, in opera 215

FINITURE
      -Pittura acrilica 430
      -Vernice poliuretanica per legno 9.000
      -Vernice per pavimenti 4.700
      -Tappezzeria vinilica 100

ARREDI
      -Partizioni con HCHO (a 48ore) 37
      -Poltrona da ufficio 1.060
      -Pannello truciolare con elevata conc. di formaldeide 2.000

PRODOTTI PER L‘IGIENE
      -Detergente/disinfettante per pavimenti 35.000
      -Lucidante per mobili 27.000
      -Insetticida 14.000.000

I dati sono ottenuti da rilevazioni effettuate da diversi ricercatori e riportate da H. Levin, 1992.

Come avete visto, questa tabella si riferisce alle concentrazioni di composti organici volatili emessi da prodotti edilizi, per l'arredo e la pulizia, quindi non solo materiali primari usati in edilizia.

Per quanto riguarda l'emissione del sigillante, bisognerebbe dare un'occhiata alla pubblicazione originale, per vedere se la riporta (ma dubito). I diversi sigillanti hanno composizioni molto diverse e allo stesso modo sono diversissime le loro emissioni. Comunque generalmente dopo il picco di emissione le concentrazioni dei VOC più alte decrescono velocemente.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ho cercato su internet, purtroppo però il libro da te citato (H. Levin, 1992) intitolato "Controlling Sources of Indoor Air Pollution" non è free...

Comunque sarebbe interessante conoscere la curva di decadimento delle emissioni dei singoli materiali...i 35.000 µg/m2 di un detergente che magari si esauriscono nel giro di qualche ora mi preoccupano molto meno dei 430 della pittura acrilica se questo fosse per esempio quasi costante nel tempo!

Commenta

Puoi dare un'occhiata a questo libro a partire da pag. 375
          Organic Indoor Air Pollutants ... - Google Libri
          Ci sono anche i risultati dei test condotti sul decadimento nel tempo della concentrazione dei VOC emessi dalle pitture.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ho dato un occhiata veloce, davvero interessante...appena posso lo leggo piu attentamente! Grazie

Commenta

grazie Davide per il link al libro, molto interessante, un vero regalo di Natale. leggerò con attenzione

mi sembra di capire che abbiamo più domande che risposte per quanto concerne l'esatta emissione nel tempo di alcune sostanze all'interno delle nostre mura.

una recente ricerca svolta a Padova ha evidenziato che molte nostre abitazioni sono ricche di formaldeide e acetaldeide. A volte riesci a trovare la sorgente (truciolato, pitture, prodotti per la casa e queste sono le solite fonti a noi note da tempo) ma a volte non riesci a trovare il link tra i valori trovati e la potenziale fonte. Da qui la necessità  di avere più dati ...ma dobbiamo fare ancora molta strada.......non è così?

un saluto, buona giornata a tutti.

gnp

Commenta

In effetti non avete idea di quanta gente mi scriva in privato, ci sono moltissime persone preoccupate per gli inquinanti che respirano nell'ambiente indoor. Non nego che vado spesso di copia-incolla con le risposte già  scritte.
                Ma è già  da un po' che cerco di convogliare tutti verso il forum, purtroppo molti non hanno il coraggio di scrivere in pubblico oppure non sono molto pratici con i forum. Comunque è giunto il momento che scoprano il web come mezzo di interazione, non solo come fonte di informazione, così continuo.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Davide,

il famoso libro Organic Indoor Air Pollutants ... - Google Libri non mi si apre. Riesco solo a visualizzare le prime pagine ma non mi sembra che ci sia un accesso libero ai contenuti del libro.

Peccato che molte persone ti contattino privatamente. Credo che lo scambio di esperienze personali sia la cosa migliore per aumentare le nostre conoscenze dato che il tema è così ancora poco trattato.

buon week-end

gnp

Commenta

Originariamente inviato da gnp Visualizza il messaggio
                    Davide,

il famoso libro Organic Indoor Air Pollutants ... - Google Libri non mi si apre. Riesco solo a visualizzare le prime pagine ma non mi sembra che ci sia un accesso libero ai contenuti del libro.
                    E' un'anteprima, purtroppo per poterlo leggere tutto devi acquistarlo.
                    Comunque puoi vedere buona parte del libro: quando ti si aprono le prime pagine, vai su Contents a pag.VII e clicca i link attivi che ti interessano, a fianco c'è anche il numero di pagina, così trovi quello che ho indicato prima.

Originariamente inviato da gnp Visualizza il messaggio
                    Peccato che molte persone ti contattino privatamente. Credo che lo scambio di esperienze personali sia la cosa migliore per aumentare le nostre conoscenze dato che il tema è così ancora poco trattato.
                    Concordo in pieno
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                    X