annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionamento Fibre Ceramiche Refrattarie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Campionamento Fibre Ceramiche Refrattarie

Ciao a tutti,

devo effettuare un campionamento per FCR. Navigando, e documentandomi presso vari laboratori di analisi ho cercato una metodologia da applicare ma, a quanto pare, non esiste... (ancora!)

A quanto ho scoperto bisognerebbe distinguere il momento del campionamento, ossia PRIMA del trattamento termico e DOPO il trattamento termico.
    Prima del trattamento si dovrebbe campionare la sostanza come fibra e quindi con un campionatore con bocchello aperto e su filtro con reticolato stampato (come per l'Amianto) per un'analisi del tipo MOCF; dopo il trattamento, in quanto trattasi di sostanze della famiglia dei Silicati, andrebbe campionato come la Silice Libera Cristallina, con campionatori del tipo Dorr-Oliver che differenziano la frazione di polvere inalabile/respirabile e conteggiato come "polveri totali" con metodo gravimetrico.
    Qualcuno ha altri INPUT da fornirmi o suggerimenti da darmi?!?

Grazie comunque

Saluti
    PC

Qua ci sono molte informazioni che dovrebbero fare al caso tuo:
    NIOSH Document: 2006-123 - Occupational Exposure to Refractory Ceramic Fibers | CDC/NIOSH

ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ringraziamenti

Grazie 1000 Davide.

Provvedo ad una lettura del documento...

Saluti
      PC

Commenta

Sto operando...
      X