annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colla ureica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colla ureica

Ciao Davide,
    non so se questa è la sezione giusta per questa domanda, quanto fa male lavorare in una pressa molto vecchia, ad onde "radio", che pressa compensati con colla ureica e formaldeide.
    Io uso mascherine da 25 centesimi usa e getta, e non abbiamo aspirazioni neppure per la pressa, quando poi le porte sono chuse per il freddo, se gli stai vicino ti brucia gli occhi.

In più questa macchina fa male per le onde che da, è vero?
    Quali rischi si corrono.
    A quale distanza occorre stare dalla pressa che da corrente?

Questi pezzi pressati poi vanno lavorati con macchine senza aspirazione, e quindi le inalo e la ingoio pure.

Grazie tante

Sinceramente non ho ben capito la tecnologia della pressa, conosco quelle idrauliche e quelle meccaniche, ma non ho mai sentito di presse ad onde.
    Non è che si utilizzano delle microonde che servono a scaldare il materiale per renderlo più malleabile? In pratica si usa un magnetron come nei forni a microonde?

A parte questo, il fatto che ti bruciano gli occhi è un chiaro indice di inquinamento. La cosa probabilmente è dovuta all‘urea, che è irritante per occhi, naso e tratto respiratorio; in alcuni casi porta a dermatiti. Sono quasi sicuro che il problema sia dovuto all‘urea, o almeno lo spero!
    La colla ureica, come tu ben sai, non è nient‘altro che la colla urea-formaldeide.
    Il problema grosso è costituito dalla formaldeide, che l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha definito ufficialmente cancerogena per l‘uomo sin dal 2004. Devi sapere che tutti noi siamo esposti a formaldeide, in quanto è un inquinante tipicamente presente in ambiente indoor a basse concentrazioni perché viene rilasciato da mobili, colle, vernici, tappezzerie, ecc. Purtroppo tu sei esposto per motivi professionali, quindi è facile che la tua esposizione sia ben maggiore di quella di una comune persona.
    A priori non si può dire molto senza vedere i risultati di un monitoraggio in loco. In ogni caso, è bene predisporre degli aspiratori localizzati che possano far defluire gli inquinanti all‘esterno.
    Che dice il Responsabile alla Sicurezza?
    E il medico del lavoro? Gli hai mai detto di questi disturbi?
    Tra l‘altro c‘è anche il sindacato che dovrebbe farsi sentire per meglio tutelare la salute dei lavoratori.
    Fammi sapere gli sviluppi, ciao.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide

sì, è quella tipo micro-onde, tra l'altro so che da anhe sterilità , è vero?
      A quanti metri dovrei stare.

Da noi sicurezza sindacato ecc no non esistono proprio

Commenta

Originariamente inviato da janko Visualizza il messaggio
        Grazie Davide

sì, è quella tipo micro-onde, tra l'altro so che da anhe sterilità , è vero?
        A quanti metri dovrei stare.
        quello é inquinamento elettromagnetico, non inquinamento atmosferico.

Originariamente inviato da janko Visualizza il messaggio
        Da noi sicurezza sindacato ecc no non esistono proprio
        Le soluzioni sono 2:
        o cerchi di far tutelare la tua salute oppure ti cerchi un altro lavoro.
        Questo stato di cose non va per niente bene.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

mi scuso per aver sbagliato Davide.
          Dove potrei postare la nuova discussione, si tratta di inquinamento elettromagnetico di questo tipo di presse
          EURO-Hz - PRESSE VERTICALI SCHERMATE PER CURVATURA MASSELLO O INCOLLAGGI CURVI IN MULTISTRATO

grazie

Commenta

Puoi provare a chiedere qui:
            Sicurezzaonline.it - Forum

c'è diversa gente molto preparata e qualcuno potrebbe darti le giuste indicazioni
            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
            X