annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incubo camino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• incubo camino

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo nella speranza che qualcuno mi dia qualche prezioso consiglio poichè vivo una situazione molto disagiata.
    Da un anno mi sono trasferita in una frazione di campagna (con la speranza di respirare aria buona) la mia casa confina con un'altra abitazione ma la mia è leggermente ubicata più in alto essendo una frazione sviluppata in salita.
    Il comignolo del mio vicino di casa perciò per lui sarà  molto alto mentre per me non lo è, anzi non supera nemmeno il colmo del mio tetto. Il problema è che ogni giorno il fumo del camino invade il mio cortile con una nebbia fitta e rendendo ovviamente irresporabile l'aria, anche barricandoci in casa il fumo riesce ad entrare all'interno dell'abitazione. Ho avuto anche episodi di vomito e tosse violenta. Siamo andati in modo pacifico dal vicino cercando di proporre qualche soluzione, addirittura accollandonci la spesa per tentare di alzare il loro camino. Purtroppo avendo a che fare con gente ignorante non è servito a nulla anzi si sono offesi (loro!!) e ora non ci si parla ovviamente più. Ha tentato anche un altro vicino ad andare a parlare ma invano.Ora abbiamo installato un palo nel nostro cortile all'altezza del loro camino, con legato un tubo che spara aria per portare ovviamente il + lontano possibile questo fumo dannoso. Però non è una soluzione definitiva, è solo per cercare di sopravvivere visto che attualmente non posso stendere i panni all'esterno e per fare le pulizie di casa con le finestre aperte devo aspettare l'intervallo in cui il camino è spento.
    Stiamo tentando in tutti i modi di evitare di andare tramite avvocati soprattutto per una questione economica. Spero di avervi spiegato abbastanza bene la situazione se avete domande io sono a disposizione!
    Ho bisogno di qualche vostro parere..Grazie!

Purtroppo è una situazione molto problematica dati i non buoni rapporti col vicinato. Di per sè la soluzione sarebbe semplice e cioè, come dicevi, innalzare il camino. Si potrebbe anche installare un sistema per l'abbattimento dei fumi, se non si vuole intervenire sulla struttura della casa. Sono dei dispositivi che si usano anche nelle pizzerie e nei panifici.

Il cortile ti permette di piantumare un pò di alberi che possano schermare l'aria? eventualmente servirebbero dei pannelli che possano fare da schermo (e se gli metti in ombra la casa... mi sa che il tuo vicino sarà  costretto a trovare un accordo, anche se questa è una soluzione un pò rischiosa perchè potrebbe rivolgersi pure lui ai vigili).
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta!
      Purtroppo proprio oggi pomeriggio abbiamo dovuto abbandonare l'idea di installare il palo per soffiare via il fumo poichè è una soluzione che non ha dato i risultati sperati.
      Stiamo tentando tuttora di convincere il vicino ad alzare il comignolo (praticamente la sua altezza massima arriva al nostro balcone e la distanza da quest'ultimo saranno 7/8 metri).
      Ti interesserebbe, solo a titolo informativo, se ti inoltrassi via email un filmato di qualche minuto che ho fatto alla "grande fumata"?
      Grazie ancora per la tua disponibilità 

Commenta

Ma sei andata a parlare con i vigili urbani? che ti hanno detto? che è un problema comune e che non possono farci niente?

Per quanto riguarda il video, se lo pubblichi su youtube si può linkarlo qui e così lo vedono tutti gli utenti, fra di loro c'è gente molto esperta.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X