annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionamenti in ambiente di lavoro (personali/ambientali)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Campionamenti in ambiente di lavoro (personali/ambientali)

Salve a tutti,
    vorrei porre un dubbio riguardo eventuali inquinanti aerodispersi legati ad alcune mansioni...nello specifico ha senso monitorare un muratore al fine di valutare l'esposizione a:
    - silice libera cristallina;
    - cromo VI;
    - potassio bicromato;
    - altro eventuale...

Potrei sicuramente trovare un'esposizione a silice libera cristallina (a seconda del tipo di lavorazione che svolge al momento il muratore) ma per quanto riguarda gli altri elementi?!?
    Che ne pensate?!?

Grazie 1000 a tutti

Pensa che io ho fatto il manovale edile per un po‘, prima di laurearmi.
    L‘esposizione eccessiva a particolato e silice cristallina è sicura, mi ricordo che quando mi soffiavo il naso lasciavo addirittura il fazzoletto grigiastro.
    Per quanto riguarda il cromo esavalente, da quando ci si è accorti dell‘enorme incidenza delle dermatiti allegiche fra i muratori si è deciso di abbassarne il più possibile la concentrazione nel cemento (riducendo il solfato ferroso), però ancora lo si trova, e dà  problemi.
    Negli ultimi anni inoltre è aumentata molto l‘esposizione alle resine epossidiche, con tutti i problemi di dermatite allergica che questo comporta.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X